Il saggio affronta il peculiare e progressivo insorgere di situazioni giuridiche a carattere metaindividuale e gli importanti riflessi in relazione alla loro giustiziabilità, con attenzione particolare alla figura del "consumatore". Si analizzano i profondi punti di connessione tra il private ed il public enforcement, con riguardo alla legittimazione a ricorrere e alla natura dell'interesse tutelato dall'AGCM nell'ambito della procedura prevista dall'art. 21 bis, legge n. 287/1990.
“Isomorfismo” o superindividualità degli interessi e protezione del consumatore: riflessioni su taluni aspetti di rilevanza dogmatica circa la legittimazione ad agire, ex art. 21-bis, l. n. 287/1990, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nella recente giurisprudenza del Consiglio di Stato
ANTONIO CHIARELLAFirst
2024-01-01
Abstract
Il saggio affronta il peculiare e progressivo insorgere di situazioni giuridiche a carattere metaindividuale e gli importanti riflessi in relazione alla loro giustiziabilità, con attenzione particolare alla figura del "consumatore". Si analizzano i profondi punti di connessione tra il private ed il public enforcement, con riguardo alla legittimazione a ricorrere e alla natura dell'interesse tutelato dall'AGCM nell'ambito della procedura prevista dall'art. 21 bis, legge n. 287/1990.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
07022024185444.pdf
Accesso aperto
Dimensione
986.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
986.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.