Il saggio affronta il peculiare e progressivo insorgere di situazioni giuridiche a carattere metaindividuale e gli importanti riflessi in relazione alla loro giustiziabilità, con attenzione particolare alla figura del "consumatore". Si analizzano i profondi punti di connessione tra il private ed il public enforcement, con riguardo alla legittimazione a ricorrere e alla natura dell'interesse tutelato dall'AGCM nell'ambito della procedura prevista dall'art. 21 bis, legge n. 287/1990.

“Isomorfismo” o superindividualità degli interessi e protezione del consumatore: riflessioni su taluni aspetti di rilevanza dogmatica circa la legittimazione ad agire, ex art. 21-bis, l. n. 287/1990, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nella recente giurisprudenza del Consiglio di Stato

ANTONIO CHIARELLA
First
2024-01-01

Abstract

Il saggio affronta il peculiare e progressivo insorgere di situazioni giuridiche a carattere metaindividuale e gli importanti riflessi in relazione alla loro giustiziabilità, con attenzione particolare alla figura del "consumatore". Si analizzano i profondi punti di connessione tra il private ed il public enforcement, con riguardo alla legittimazione a ricorrere e alla natura dell'interesse tutelato dall'AGCM nell'ambito della procedura prevista dall'art. 21 bis, legge n. 287/1990.
2024
54
105
Isomorfismo, superindividualità, l. n. 287/1990, AGCM
ANTONIO CHIARELLA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07022024185444.pdf

Accesso aperto

Dimensione 986.56 kB
Formato Adobe PDF
986.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1955110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact