Il contributo rilegge il corpo come dimensione essenziale della progettazione e della relazione educativa, con un focus su due contesti di cooperazione internazionale. Nelle posture di ricerca sul campo in ambienti eterogenei, il corpo delle ricercatrici e dei ricercatori diventa un elemento essenziale d’interazione. Un dialogo critico su indagini svolte in Kenya e Senegal permette di articolare una riflessione metodologica e pedagogica, anche, comparativa. La proposta si sofferma sulle relazioni tra comunità e ricercatrici e sulla decostruzione del pensiero coloniale, delle oppressioni e degli stereotipi in prospettiva inter-culturale e intersezionale. Corpo, corporeità e rappresentazioni reciproche si rivelano essenziali per i soggetti della ricerca-azione. Ripartendo dal posizionamento educativo e di ricerca si pongono le basi di uno spazio di parola dove condividere significati emersi in comunità e facilitare processi partecipativi collettivi in contesti marginali.

SGUARDI, CORPI E POSIZIONAMENTI. ESPERIENZE EDUCATIVE E DI RICERCA TRA KENYA, SENEGAL E ITALIA

Giulia Gozzelino
2023-01-01

Abstract

Il contributo rilegge il corpo come dimensione essenziale della progettazione e della relazione educativa, con un focus su due contesti di cooperazione internazionale. Nelle posture di ricerca sul campo in ambienti eterogenei, il corpo delle ricercatrici e dei ricercatori diventa un elemento essenziale d’interazione. Un dialogo critico su indagini svolte in Kenya e Senegal permette di articolare una riflessione metodologica e pedagogica, anche, comparativa. La proposta si sofferma sulle relazioni tra comunità e ricercatrici e sulla decostruzione del pensiero coloniale, delle oppressioni e degli stereotipi in prospettiva inter-culturale e intersezionale. Corpo, corporeità e rappresentazioni reciproche si rivelano essenziali per i soggetti della ricerca-azione. Ripartendo dal posizionamento educativo e di ricerca si pongono le basi di uno spazio di parola dove condividere significati emersi in comunità e facilitare processi partecipativi collettivi in contesti marginali.
2023
12
2
102
115
https://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/534
Educazione e cooperazione internazionale, corpi, ricerca pedagogica, posizionamento.
Rosita Deluigi; Giulia Gozzelino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13_fasciaA_Metis_Sguardi corpi posizionamenti.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 572.19 kB
Formato Adobe PDF
572.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1956240
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact