Il lavoro rappresenta uno degli esiti delle ricerche condotte in occasione della ricorrenza, nel 2022, del 150. della nascita di Gioele Solari, insigne filosofo del diritto dell'Università di Torino alla cui scuola si sono formati, tra gli altri, Piero Gobetti, Norberto Bobbio, Luigi Firpo e Renato Treves. Il libro si articola in tre parti: la prima indaga gli spunti offerti dal suo fondo personale - costituito di una ricca raccolta libraria e di un altrettanto cospicuo nucleo di carte di studio - che si conserva presso la Biblioteca "N. Bobbio" della stessa Università; la seconda, basata su fonti di natura istituzionale, dopo aver ripercorso le tappe della sua carriera accademica, riporta un puntuale catalogo delle tesi di laurea discusse con lui; la terza, infine, è dedicata a una lapide commemorativa di Solari - quivi effigiato in un medaglione in bronzo dello scultore Edoardo Rubino - che è stata oggetto di un progetto di ricollocamento nel Palazzo del Rettorato dell'Ateneo torinese. Completa il volume un'appendice con la descrizione analitica di sei documenti che illustrano momenti ritenuti emblematici del legame tra il maestro e l'Università di Torino.
Gioele Solari maestro dei maestri. La sua eredità nel patrimonio documentario dell'Università di Torino, con la collaborazione di Giuliana Borghino Sinleber e Paola Novaria. Presentazione di Francesco Traniello
Cristina Cavallaro
2023-01-01
Abstract
Il lavoro rappresenta uno degli esiti delle ricerche condotte in occasione della ricorrenza, nel 2022, del 150. della nascita di Gioele Solari, insigne filosofo del diritto dell'Università di Torino alla cui scuola si sono formati, tra gli altri, Piero Gobetti, Norberto Bobbio, Luigi Firpo e Renato Treves. Il libro si articola in tre parti: la prima indaga gli spunti offerti dal suo fondo personale - costituito di una ricca raccolta libraria e di un altrettanto cospicuo nucleo di carte di studio - che si conserva presso la Biblioteca "N. Bobbio" della stessa Università; la seconda, basata su fonti di natura istituzionale, dopo aver ripercorso le tappe della sua carriera accademica, riporta un puntuale catalogo delle tesi di laurea discusse con lui; la terza, infine, è dedicata a una lapide commemorativa di Solari - quivi effigiato in un medaglione in bronzo dello scultore Edoardo Rubino - che è stata oggetto di un progetto di ricollocamento nel Palazzo del Rettorato dell'Ateneo torinese. Completa il volume un'appendice con la descrizione analitica di sei documenti che illustrano momenti ritenuti emblematici del legame tra il maestro e l'Università di Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.