Cristina Campo si accosta ai “ Promessi Sposi” in due saggi, contenuti oggi negli “Imperdonabili” (“Una divagazione del linguaggio” e “Il flauto e il tappeto”). L’agnizione di lettura si avvale della retorica e della stilistica per sondare il senso profondo del romanzo manzoniano. Le figure chiave del romanzo sono l’iperbato, la litote e l’ossimoro che traducono nella “dissimulazione”romanzesca il “segreto” della teologia pascaliana, filtrata dal cattolicesimo agostiniano del Manzoni sia narratore, sia lirico e tragico. Campo si sofferma sulla coppia don Abbondio-don Rodrigo, il mandante e l’esecutore del male, come ai due estremi di una spada, e sulla “sublime ammonizione” rivolta al chierico pavida dal cardinale Federico, legato a filo doppio alla pudica Lucia. Il “filo” è la metafora che lega le”Mille e una notte”, centrale nella riflessione di Cristina Campo, aila semantica metaforica del “filo” nei “Promessi Sposi”.

Cristina Campo e i "Promessi sposi"

Clara Leri
2024-01-01

Abstract

Cristina Campo si accosta ai “ Promessi Sposi” in due saggi, contenuti oggi negli “Imperdonabili” (“Una divagazione del linguaggio” e “Il flauto e il tappeto”). L’agnizione di lettura si avvale della retorica e della stilistica per sondare il senso profondo del romanzo manzoniano. Le figure chiave del romanzo sono l’iperbato, la litote e l’ossimoro che traducono nella “dissimulazione”romanzesca il “segreto” della teologia pascaliana, filtrata dal cattolicesimo agostiniano del Manzoni sia narratore, sia lirico e tragico. Campo si sofferma sulla coppia don Abbondio-don Rodrigo, il mandante e l’esecutore del male, come ai due estremi di una spada, e sulla “sublime ammonizione” rivolta al chierico pavida dal cardinale Federico, legato a filo doppio alla pudica Lucia. Il “filo” è la metafora che lega le”Mille e una notte”, centrale nella riflessione di Cristina Campo, aila semantica metaforica del “filo” nei “Promessi Sposi”.
2024
202
1
65
87
Clara Leri
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