Il contributo, sulla base della ricostruzione critica di alcuni principali aree di problematicità riconoscibili nella relazione attuale tra i bambini e le tecnologie dell’IA (omologazione/esibizione del sé, autoreferenzialità/iper-accelerazione dell’azione, visione del mondo orientata all’antropocene/tecnocene), argomenta a favore di tre nuovi bisogni formativi a cui la scuola primaria è chiamata oggi a rispondere: coltivare il pensiero critico e creativo (piano dell’identità), risvegliare e alimentare l’immaginazione interattiva (piano dell’azione) e sviluppare formae mentis orientate all’ecocene e alla solidarietà creaturale (piano della visione del mondo). La definizione di questi bisogni formativi è centrale in vista dell’ideazione di un curricolo per la formazione del “critical thinking for AI” nella scuola primaria, sollecitato dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale ma non ancora messo a punto e attuato con sistematicità nella scuola del primo ciclo.

The challenges of managing AItech. New educational needs for new generations

Guarcello Emanuela
2024-01-01

Abstract

Il contributo, sulla base della ricostruzione critica di alcuni principali aree di problematicità riconoscibili nella relazione attuale tra i bambini e le tecnologie dell’IA (omologazione/esibizione del sé, autoreferenzialità/iper-accelerazione dell’azione, visione del mondo orientata all’antropocene/tecnocene), argomenta a favore di tre nuovi bisogni formativi a cui la scuola primaria è chiamata oggi a rispondere: coltivare il pensiero critico e creativo (piano dell’identità), risvegliare e alimentare l’immaginazione interattiva (piano dell’azione) e sviluppare formae mentis orientate all’ecocene e alla solidarietà creaturale (piano della visione del mondo). La definizione di questi bisogni formativi è centrale in vista dell’ideazione di un curricolo per la formazione del “critical thinking for AI” nella scuola primaria, sollecitato dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale ma non ancora messo a punto e attuato con sistematicità nella scuola del primo ciclo.
2024
School Children and the Challenge of Managing AI Technologies
Routledge
Routledge Research in Early Childhood Education
69
86
978-1-032-67809-2
AI Technologies, Challenges, Ethical Management, Primary School Children
Guarcello Emanuela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9781032678092_C007.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1959390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact