Questo saggio teorico-concettuale vuole enfatizzare le potenzialità educative della pratica filosofica di comunità elaborata da Matthew Lipman per l’educazione al pensiero complesso cogliendone i nessi con la pedagogia di Gianni Rodari. L’analisi si riferisce in particolare a quattro nuclei tematici: (1) la narrazione come innesco generativo; (2) le domande come mezzo per promuovere curiosità e sviluppare idee; (3) creatività e immaginazione come occasioni di conoscenza; (4) la partecipazione attiva degli alunni come elemento imprescindibile della vita scolastica. La lettura “rodariana” della pratica filosofica di comunità può arricchirne e ampliarne la prospettiva nei termini di un’educazione al pensiero complesso che esalti l’originale sguardo con cui ognuno esplora e interroga la realtà.

Coltivare il pensiero a scuola. Una lettura “rodariana” della pratica filosofica di comunità

Valerio Ferrero
First
2024-01-01

Abstract

Questo saggio teorico-concettuale vuole enfatizzare le potenzialità educative della pratica filosofica di comunità elaborata da Matthew Lipman per l’educazione al pensiero complesso cogliendone i nessi con la pedagogia di Gianni Rodari. L’analisi si riferisce in particolare a quattro nuclei tematici: (1) la narrazione come innesco generativo; (2) le domande come mezzo per promuovere curiosità e sviluppare idee; (3) creatività e immaginazione come occasioni di conoscenza; (4) la partecipazione attiva degli alunni come elemento imprescindibile della vita scolastica. La lettura “rodariana” della pratica filosofica di comunità può arricchirne e ampliarne la prospettiva nei termini di un’educazione al pensiero complesso che esalti l’originale sguardo con cui ognuno esplora e interroga la realtà.
2024
16
1
215
227
https://www.qtimes.it/?p=cultivating-thinking-in-school-a-rodarian-interpretation-of-community-philosophical-practice
Gianni Rodari, Matthew Lipman, Philosophy for Children, educazione al pensiero, scuola
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrero_QTimes-JETSS_gen24.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Ferrero_QTimes-JETSS_gen24.pdf
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 355.1 kB
Formato Adobe PDF
355.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1962731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact