Questo saggio teorico-concettuale vuole enfatizzare le potenzialità educative della pratica filosofica di comunità elaborata da Matthew Lipman per l’educazione al pensiero complesso cogliendone i nessi con la pedagogia di Gianni Rodari. L’analisi si riferisce in particolare a quattro nuclei tematici: (1) la narrazione come innesco generativo; (2) le domande come mezzo per promuovere curiosità e sviluppare idee; (3) creatività e immaginazione come occasioni di conoscenza; (4) la partecipazione attiva degli alunni come elemento imprescindibile della vita scolastica. La lettura “rodariana” della pratica filosofica di comunità può arricchirne e ampliarne la prospettiva nei termini di un’educazione al pensiero complesso che esalti l’originale sguardo con cui ognuno esplora e interroga la realtà.
Coltivare il pensiero a scuola. Una lettura “rodariana” della pratica filosofica di comunità
Valerio Ferrero
First
2024-01-01
Abstract
Questo saggio teorico-concettuale vuole enfatizzare le potenzialità educative della pratica filosofica di comunità elaborata da Matthew Lipman per l’educazione al pensiero complesso cogliendone i nessi con la pedagogia di Gianni Rodari. L’analisi si riferisce in particolare a quattro nuclei tematici: (1) la narrazione come innesco generativo; (2) le domande come mezzo per promuovere curiosità e sviluppare idee; (3) creatività e immaginazione come occasioni di conoscenza; (4) la partecipazione attiva degli alunni come elemento imprescindibile della vita scolastica. La lettura “rodariana” della pratica filosofica di comunità può arricchirne e ampliarne la prospettiva nei termini di un’educazione al pensiero complesso che esalti l’originale sguardo con cui ognuno esplora e interroga la realtà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrero_QTimes-JETSS_gen24.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Ferrero_QTimes-JETSS_gen24.pdf
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
355.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
355.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.