Il contributo esamina la problematica del rifiuto della scuola (o emotionally based school avoidance) tra gli adolescenti, un fenomeno di crescente importanza che riguarda le organizzazioni scolastiche sia in Italia che all’ estero. Viene esplorata l’ interrelazione tra la salute mentale, l’ ansia e l’ ambiente scolastico, con particolare attenzione alle modalità organizzative delle scuole e agli stress legati alle valutazioni e alle relazioni con gli insegnanti. L’ articolo analizza come il contesto scolastico può influenzare sia posi tivamente che negativamente il benessere emotivo degli studenti. L’ articolo suggerisce strumenti e strategie specifiche per riconoscere e gestire l’ ansia scolastica e promuove l’ importanza della "voce dello studente" e del coinvolgimento dei genitori nel processo educativo.
Monica Mincu, Come affrontare l’ansia e il rifiuto della scuola negli adolescenti: l’approccio di tutta la scuola in Inghilterra
Monica Mincu
2023-01-01
Abstract
Il contributo esamina la problematica del rifiuto della scuola (o emotionally based school avoidance) tra gli adolescenti, un fenomeno di crescente importanza che riguarda le organizzazioni scolastiche sia in Italia che all’ estero. Viene esplorata l’ interrelazione tra la salute mentale, l’ ansia e l’ ambiente scolastico, con particolare attenzione alle modalità organizzative delle scuole e agli stress legati alle valutazioni e alle relazioni con gli insegnanti. L’ articolo analizza come il contesto scolastico può influenzare sia posi tivamente che negativamente il benessere emotivo degli studenti. L’ articolo suggerisce strumenti e strategie specifiche per riconoscere e gestire l’ ansia scolastica e promuove l’ importanza della "voce dello studente" e del coinvolgimento dei genitori nel processo educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.