La personalizzazione è un concetto cruciale nel campo dell'istruzione, legata ai modi di apprendere e insegnare a bambini, giovani e anche adulti. Tale idea non è nuova. Le sue radici risalgono all'ap- proccio dello sviluppo infantile, alle idee umanisti- che e progressiste in campo educativo ed è più fre- quentemente conosciuta come approccio centrato sullo studente. Mentre la maggior parte delle scuo- le del mondo è indifferente ai processi personali e quindi interni del discente, inclusi i significati di so- cializzazione, la personalizzazione può essere fraintesa. Da un lato, il frequente fraintendimento tra personalizzazione e individualizzazione può implicare una sottrazione di socialità per motivi di competitività. Dall'altro, la realtà della pedagogia in classe e dell'organizzazione scolastica, soprattutto nell'istruzione primaria e secondaria, ma anche a livello terziario, è più spesso quella dell'insegna- mento uniforme per tutta la classe e della rigidità organizzativa.

L'educazione come crescita personale

MONICA MINCU
2023-01-01

Abstract

La personalizzazione è un concetto cruciale nel campo dell'istruzione, legata ai modi di apprendere e insegnare a bambini, giovani e anche adulti. Tale idea non è nuova. Le sue radici risalgono all'ap- proccio dello sviluppo infantile, alle idee umanisti- che e progressiste in campo educativo ed è più fre- quentemente conosciuta come approccio centrato sullo studente. Mentre la maggior parte delle scuo- le del mondo è indifferente ai processi personali e quindi interni del discente, inclusi i significati di so- cializzazione, la personalizzazione può essere fraintesa. Da un lato, il frequente fraintendimento tra personalizzazione e individualizzazione può implicare una sottrazione di socialità per motivi di competitività. Dall'altro, la realtà della pedagogia in classe e dell'organizzazione scolastica, soprattutto nell'istruzione primaria e secondaria, ma anche a livello terziario, è più spesso quella dell'insegna- mento uniforme per tutta la classe e della rigidità organizzativa.
2023
31
35
Personalizzazione; paradigma adattivo; scuola; in- segnamento; classe.
MONICA MINCU
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1963433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact