I libri di testo rappresentano un aspetto vitale del modo in cui la scuola è vissuta e l’apprendimento realizzato. La loro centralità si declina tuttavia in modo diverso, a seconda delle varie culture pedago- giche in cui vengono utilizzati. In questo contributo si mostra come vengono impiegati i libri di testo di lingua materna e letteratura nei percorsi di istru- zione secondaria in Romania e il modo in cui essi sostengono una pedagogia adeguata allo sviluppo cognitivo degli studenti. Il caso rumeno può stimo- lare una riflessione speculare sull’insegnamento della lingua e della letteratura anche in Italia.

Libri di testo a misura dello studente: oltre l’enciclopedismo nel curriculo rumeno

Monica Mincu
2023-01-01

Abstract

I libri di testo rappresentano un aspetto vitale del modo in cui la scuola è vissuta e l’apprendimento realizzato. La loro centralità si declina tuttavia in modo diverso, a seconda delle varie culture pedago- giche in cui vengono utilizzati. In questo contributo si mostra come vengono impiegati i libri di testo di lingua materna e letteratura nei percorsi di istru- zione secondaria in Romania e il modo in cui essi sostengono una pedagogia adeguata allo sviluppo cognitivo degli studenti. Il caso rumeno può stimo- lare una riflessione speculare sull’insegnamento della lingua e della letteratura anche in Italia.
2023
19
23
Libri di testo; Romania; cultura pedagogica; inse- gnamento della lingua madre; insegnamento della letteratura
Mihaela Nistor; Monica Mincu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1963435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact