Il periodo attuale è caratterizzato da una incontenibile perdita di biodiversità dovuta a nostre azioni: la frammentazione e distruzione di habitat, il sovrasfruttamento di risorse, la diffusione di specie invasive, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Così come auspicato nella “Carta per l’educazione alla Biodiversità” (2022) occorre affrontare questo tema anche in ambito scolastico trovando nuove forme e strategie per la promozione di una maggiore sensibilità sociale ed ambientale. Uno studio condotto su 39 albi illustrati (fascia di età 3-8; edizioni post 2000) specificatamente dedicati al tema dell’orto ha permesso di valutare la biodiversità rappresentata relativamente alla componente di animali invertebrati, sia in termini di presenza/assenza di gruppi tassonomici e di rilevanza nel testo e nelle immagini, sia rispetto al ruolo ecologico svolto. I risultati emersi concretizzano la possibilità che l’utilizzo consapevole di un albo illustrato sia l’occasione per un incontro mediato tra educatori, bambini e piccoli animali dell’orto, in grado di aiutare il superamento di sensazioni di disagio o disgusto nei confronti di questi ultimi e la classificazione antropocentrica in “utili/dannosi”. Questo potrà contribuire a rendere più piacevoli ed interessanti attività di conoscenza e incontro diretto all’aria aperta orientando verso una idea di conservazione della biodiversità più estesa ed inclusiva.

Amici o nemici. Riflessioni sulla biodiversità animale negli albi illustrati sul tema “orto”

Parile E.;Perazzone A.
2023-01-01

Abstract

Il periodo attuale è caratterizzato da una incontenibile perdita di biodiversità dovuta a nostre azioni: la frammentazione e distruzione di habitat, il sovrasfruttamento di risorse, la diffusione di specie invasive, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Così come auspicato nella “Carta per l’educazione alla Biodiversità” (2022) occorre affrontare questo tema anche in ambito scolastico trovando nuove forme e strategie per la promozione di una maggiore sensibilità sociale ed ambientale. Uno studio condotto su 39 albi illustrati (fascia di età 3-8; edizioni post 2000) specificatamente dedicati al tema dell’orto ha permesso di valutare la biodiversità rappresentata relativamente alla componente di animali invertebrati, sia in termini di presenza/assenza di gruppi tassonomici e di rilevanza nel testo e nelle immagini, sia rispetto al ruolo ecologico svolto. I risultati emersi concretizzano la possibilità che l’utilizzo consapevole di un albo illustrato sia l’occasione per un incontro mediato tra educatori, bambini e piccoli animali dell’orto, in grado di aiutare il superamento di sensazioni di disagio o disgusto nei confronti di questi ultimi e la classificazione antropocentrica in “utili/dannosi”. Questo potrà contribuire a rendere più piacevoli ed interessanti attività di conoscenza e incontro diretto all’aria aperta orientando verso una idea di conservazione della biodiversità più estesa ed inclusiva.
2023
Verso una educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento
ZeroSeiUp
Educazione Terra Natura
27
125
134
9791280549372
Albi illustrati, biodiversità, invertebrati, antropocentrismo, educazione ambientale
Bertolino F., Parile E., Perazzone A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo_Amici Nemici_Bertolino_Parile_Perazzone DEF.pdf

Open Access dal 02/03/2024

Dimensione 756.41 kB
Formato Adobe PDF
756.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1964612
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact