Gli individui acquisiscono aspettative, atteggiamenti e abitudini riguardo all’alcol a partire dall’infanzia, all’interno di un processo di trasmissione della conoscenza prevalentemente informale, fortemente influenzato dalla cultura di appartenenza. Attraverso la socializzazione all’alcol i soggetti si avvicinano e familiarizzano con le bevande alcoliche, formando in questo modo le loro prime rappresentazioni sull’alcol, apprendendo e interiorizzando valori e norme sociali che definiscono cosa, quando, come e dove bere o non bere. Gli agenti impegnati nella socializzazione sono molteplici e comprendono sia attori sociali come il nucleo familiare e il gruppo di pari, sia istituzioni come la scuola, la religione e i media. Nello specifico, la socializzazione avviene attraverso due forme, una indiretta, quando si guardano gli altri, spesso adulti, consumare le proprie bevande, l’altra diretta, quando si fanno le prime esperienze personali di consumo.

La socializzazione all'alcol in Italia

PETRILLI, ENRICO;
2012-01-01

Abstract

Gli individui acquisiscono aspettative, atteggiamenti e abitudini riguardo all’alcol a partire dall’infanzia, all’interno di un processo di trasmissione della conoscenza prevalentemente informale, fortemente influenzato dalla cultura di appartenenza. Attraverso la socializzazione all’alcol i soggetti si avvicinano e familiarizzano con le bevande alcoliche, formando in questo modo le loro prime rappresentazioni sull’alcol, apprendendo e interiorizzando valori e norme sociali che definiscono cosa, quando, come e dove bere o non bere. Gli agenti impegnati nella socializzazione sono molteplici e comprendono sia attori sociali come il nucleo familiare e il gruppo di pari, sia istituzioni come la scuola, la religione e i media. Nello specifico, la socializzazione avviene attraverso due forme, una indiretta, quando si guardano gli altri, spesso adulti, consumare le proprie bevande, l’altra diretta, quando si fanno le prime esperienze personali di consumo.
2012
5
61
69
giovani; alcol; socializzazione
Beccaria, F; PETRILLI, ENRICO; Rolando, S.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1965275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact