L’orientamento formativo risulta essere un’azione strategica, riconosciuta da tempo, a cui si è dato attualmente in Italia nuovo impulso grazie all’“Investimento 1.6. Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (D.M. 934 del 03/08/2022) e all’approvazione delle Linee Guida per l’orientamento (22/12/2022, n. 328). Il presente contributo intende illustrare le diverse tipologie di percorsi di educazione alla scelta progettati e realizzati dall’Università di Torino nelle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, sperimentati con un campione di oltre 4000 studenti. Le misure di impatto consentono di individuare l’efficacia differenziale dei percorsi attuati, che si distinguono per i linguaggi utilizzati, le modalità e i tempi di fruizione e i conduttori (insegnanti o consulenti). Si terranno in considerazione anche le caratteristiche dei sotto-campioni (età, genere, tipo di scuola frequentata).

Percorsi di educazione alla scelta: valutazione dell’efficacia differenziale

Paola Ricchiardi
;
Emanuela Torre;Teodora Lattanzi
2023-01-01

Abstract

L’orientamento formativo risulta essere un’azione strategica, riconosciuta da tempo, a cui si è dato attualmente in Italia nuovo impulso grazie all’“Investimento 1.6. Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (D.M. 934 del 03/08/2022) e all’approvazione delle Linee Guida per l’orientamento (22/12/2022, n. 328). Il presente contributo intende illustrare le diverse tipologie di percorsi di educazione alla scelta progettati e realizzati dall’Università di Torino nelle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, sperimentati con un campione di oltre 4000 studenti. Le misure di impatto consentono di individuare l’efficacia differenziale dei percorsi attuati, che si distinguono per i linguaggi utilizzati, le modalità e i tempi di fruizione e i conduttori (insegnanti o consulenti). Si terranno in considerazione anche le caratteristiche dei sotto-campioni (età, genere, tipo di scuola frequentata).
2023
LLL
20
43
246
266
https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/803
Educationa guidance; efficacy
Paola Ricchiardi; Emanuela Torre; Teodora Lattanzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
803-Articolo-2318-1-10-20240102 (1).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1965611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact