La prefazione si sofferma sul carattere polisemico della valorizzazione del patrimonio culturale: una lettura più strettamente “culturale”, riferita al risultato di fruizione dei beni e al suo effettivo incremento; un'altra lettura, in parte complementare ma sicuramente distinta rispetto alla prima, più marcatamente “economica”. Quest'ultima tende a orientare l’intervento sui beni non solo verso la "redditività" del patrimonio culturale, ma anche perché il bene culturale generi ricchezza in un contesto esterno al bene stesso, ferma restando la (necessaria, aggiunta di chi scrive) compatibilità di tali iniziative con la fruizione pubblica dei beni stessi. In tale direzione, la prefazione esamina il carattere di "immateriale economico" dei beni culturali alla luce delle più recenti riforme normative, in parte indagate nel Volume.
PREFAZIONE. LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE TRA CUSTOMER EXPERIENCE E TECNOLOGIE DIGITALI.
FOA' SERGIO
2024-01-01
Abstract
La prefazione si sofferma sul carattere polisemico della valorizzazione del patrimonio culturale: una lettura più strettamente “culturale”, riferita al risultato di fruizione dei beni e al suo effettivo incremento; un'altra lettura, in parte complementare ma sicuramente distinta rispetto alla prima, più marcatamente “economica”. Quest'ultima tende a orientare l’intervento sui beni non solo verso la "redditività" del patrimonio culturale, ma anche perché il bene culturale generi ricchezza in un contesto esterno al bene stesso, ferma restando la (necessaria, aggiunta di chi scrive) compatibilità di tali iniziative con la fruizione pubblica dei beni stessi. In tale direzione, la prefazione esamina il carattere di "immateriale economico" dei beni culturali alla luce delle più recenti riforme normative, in parte indagate nel Volume.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Foà prefazione Amitrano Ricciardo.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.