Il Mauna a Wakea è un vulcano sull’isola di Hawai’i (Big Island) al centro di una diatriba contemporanea che oppone nativi, ambientalisti ed astronomi. Il Mauna Kea non rappresenta l’ennesimo caso di sapere o credenze indigene contro le scienze moderne. In questo caso, almeno questa è la mia prospettiva, è la lotta della popolazione locale per la tutela della propria responsabilità verso l’ambiente e verso il collettivo non umano che lo costituisce. Vi è una profonda differenza tra l’approccio indigeno e i movimenti ambientalisti che spesso si associano alle lotte native attribuendo ai popoli indigeni il ruolo di simboli della resistenza ecologica. L’ecologia hawaiiana non riconosce una supposta uguaglianza delle specie viventi, ma postula uno statuto ontologico particolare per l’uomo. L’uomo è interconnesso in una rete di relazioni con la natura della quale condivide la stessa genealogia, ma verso la quale ha delle responsabilità (kuleana) intrinseche, a sua volta il collettivo non umano ha delle responsabilità verso l’ambiente in base alla propria posizione (kulana).

Ecologia Indigena. Il caso del Mauna a Wākea, sull'isola di Hawai'i

BORGNINO E
First
2022-01-01

Abstract

Il Mauna a Wakea è un vulcano sull’isola di Hawai’i (Big Island) al centro di una diatriba contemporanea che oppone nativi, ambientalisti ed astronomi. Il Mauna Kea non rappresenta l’ennesimo caso di sapere o credenze indigene contro le scienze moderne. In questo caso, almeno questa è la mia prospettiva, è la lotta della popolazione locale per la tutela della propria responsabilità verso l’ambiente e verso il collettivo non umano che lo costituisce. Vi è una profonda differenza tra l’approccio indigeno e i movimenti ambientalisti che spesso si associano alle lotte native attribuendo ai popoli indigeni il ruolo di simboli della resistenza ecologica. L’ecologia hawaiiana non riconosce una supposta uguaglianza delle specie viventi, ma postula uno statuto ontologico particolare per l’uomo. L’uomo è interconnesso in una rete di relazioni con la natura della quale condivide la stessa genealogia, ma verso la quale ha delle responsabilità (kuleana) intrinseche, a sua volta il collettivo non umano ha delle responsabilità verso l’ambiente in base alla propria posizione (kulana).
2022
NATURA ANIMATA
FrancoAngeli
279
297
9788835136514
Ecologia; Oceania; Popoli Nativi
BORGNINO E
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