L’articolo ha come oggetto di ricerca la congiuntura politica, culturale e percettiva nella quale si produce, realizza e riceve Il Corsaro di Giovanni Galzerani, ballo grande rappresentato per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano nel 1826 e poi messo in scena nella versione più nota di Joseph Mazilier (Parigi, 1856), con una amplificazione degli effetti spettacolari delle avventure marinaresche che rispondono ai desideri di identificazione del pubblico nei personaggi. L’attenzione alla dimensione mediatica che unisce istanze locali, nazionali ed europee a partire dal successo dell’omonimo poema in versi di Lord Byron (1814) cerca di verificare se e come la danza romantica sia stata usata anche per proiettare immagini di identità nazionali, a partire da documenti testuali e visivi rintracciati negli archivi locali e per la prima volta messi in dialogo.
Il Corsaro di Giovanni Galzerani: danza, medialità e storiografia del Risorgimento
Rita Maria Fabris
First
2023-01-01
Abstract
L’articolo ha come oggetto di ricerca la congiuntura politica, culturale e percettiva nella quale si produce, realizza e riceve Il Corsaro di Giovanni Galzerani, ballo grande rappresentato per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano nel 1826 e poi messo in scena nella versione più nota di Joseph Mazilier (Parigi, 1856), con una amplificazione degli effetti spettacolari delle avventure marinaresche che rispondono ai desideri di identificazione del pubblico nei personaggi. L’attenzione alla dimensione mediatica che unisce istanze locali, nazionali ed europee a partire dal successo dell’omonimo poema in versi di Lord Byron (1814) cerca di verificare se e come la danza romantica sia stata usata anche per proiettare immagini di identità nazionali, a partire da documenti testuali e visivi rintracciati negli archivi locali e per la prima volta messi in dialogo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14+Fabris (1).pdf
Accesso aperto
Descrizione: pdf scaricabile dalla rivista online
Dimensione
616.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
616.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.