Il saggio ricostruisce e analizza criticamente le ragioni e le dinamiche che determinano la formazione di un'identità e di una progettualità specifica dei giovani che hanno vissuto eventi caratterizzanti l'età evolutiva in regime di isolamento sociale e di connessione in remoto a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Dopo aver tracciato gli effetti della pandemia sui giovani, alla luce delle prime evidenze empiriche, lo studio entra nel merito della riconoscibilità di nuove fonti di divario e conflitto generazionale e traccia i requisiti di programmi di welfare in grado di contrastare la complessità delle questioni da affrontare per garantire la piena inclusione delle generazioni del locldown.
Le generazioni del lockdown e l'incerto progetto di ripartenza e resilienza
Anna Cugno
;Silvia Maroncelli
2022-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce e analizza criticamente le ragioni e le dinamiche che determinano la formazione di un'identità e di una progettualità specifica dei giovani che hanno vissuto eventi caratterizzanti l'età evolutiva in regime di isolamento sociale e di connessione in remoto a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Dopo aver tracciato gli effetti della pandemia sui giovani, alla luce delle prime evidenze empiriche, lo studio entra nel merito della riconoscibilità di nuove fonti di divario e conflitto generazionale e traccia i requisiti di programmi di welfare in grado di contrastare la complessità delle questioni da affrontare per garantire la piena inclusione delle generazioni del locldown.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Generazioni_lockdown.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
604.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
604.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.