Il dibattito sul linguaggio inclusivo di genere è presente sia in Italia, sia nei paesi di lingua tedesca e contrappone – tanto a livello sociale quanto in ambito accademico – strenui propugnatori e altrettanto strenui detrattori. In questo contributo si prova a riflettere sull’opportunità di trattare questo tema nella classe di tedesco come lingua straniera e si avanza una proposta che tiene conto della progressione prevista dal sillabo, dei risultati di indagini condotte tra docenti di tedesco come L2/LS e della disponibilità di materiali didattici (o didattizzabili allo scopo).

Il linguaggio inclusivo di genere nella classe di lingua straniera. Alcune riflessioni sul tedesco.

Adriano Murelli
2024-01-01

Abstract

Il dibattito sul linguaggio inclusivo di genere è presente sia in Italia, sia nei paesi di lingua tedesca e contrappone – tanto a livello sociale quanto in ambito accademico – strenui propugnatori e altrettanto strenui detrattori. In questo contributo si prova a riflettere sull’opportunità di trattare questo tema nella classe di tedesco come lingua straniera e si avanza una proposta che tiene conto della progressione prevista dal sillabo, dei risultati di indagini condotte tra docenti di tedesco come L2/LS e della disponibilità di materiali didattici (o didattizzabili allo scopo).
2024
53
1
22
31
linguaggio sensibile al genere, tedesco, didattica del tedesco come lingua straniera, morfologia
Adriano Murelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024Murelli_Lend53_1.pdf

Accesso riservato

Dimensione 211.45 kB
Formato Adobe PDF
211.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1972832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact