Provare a ricostruire la storia dell’insegnamento della religione e scuola e la figura dell’insegnante non è impresa semplice. Accanto, infatti, al quadro normativo nazionale, le molte iniziative locali rappresentano un’indubbia risorsa per comprendere il significato e il valore di questo tipo di insegnamento. Al tempo stesso è possibile individuare nel cammino formativo degli insegnanti di religione anche l’avvicendarsi di sensibilità pedagogiche differenti. Tali aspetti emergono in modo esplicito nel periodo tra il 1923 e il 1984: una cornice temporale significativa per la formazione degli insegnanti di religione anche dal punto di vista didattico e pedagogico.

L'insegnamento di religione a scuola tra il 1923 e il 1984

Federico Zamengo
2023-01-01

Abstract

Provare a ricostruire la storia dell’insegnamento della religione e scuola e la figura dell’insegnante non è impresa semplice. Accanto, infatti, al quadro normativo nazionale, le molte iniziative locali rappresentano un’indubbia risorsa per comprendere il significato e il valore di questo tipo di insegnamento. Al tempo stesso è possibile individuare nel cammino formativo degli insegnanti di religione anche l’avvicendarsi di sensibilità pedagogiche differenti. Tali aspetti emergono in modo esplicito nel periodo tra il 1923 e il 1984: una cornice temporale significativa per la formazione degli insegnanti di religione anche dal punto di vista didattico e pedagogico.
2023
XXIX
2
415
429
Insegnamento religione Cattolica; formazione insegnanti
Federico Zamengo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L_insegnamento di religione a scuola.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 364.04 kB
Formato Adobe PDF
364.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1973110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact