Per mettere in atto condotte complesse e corrispondenti ai propri obiettivi e alle richieste del mondo esterno, i bambini devono assumere il controllo su sè stessi. Lo sviluppo dell'autoregolazione, ossia della capacità di regolare il proprio comportamento in relazione al funzionamento fisiologico, motorio, socio-emotivo, cognitivo e motivazionale, è fondamentale per l'adattamento dell'individuo e per l'acquisizione di abilità complesse. Il testo offre indicazioni per promuovere l'autoregolazione, attraverso strategie educative e attività evidence-based. Oltre a fornire un quadro aggiornato sullo stato dell'arte, costituisce un'utile guida per educatori e insegnanti che operano con bambini nei primi sei anni div ita.
L'autoregolazione in età prescolare. Una guida per sostenere lo sviluppo per educatori e insegnanti.
Re Anna Maria;
2024-01-01
Abstract
Per mettere in atto condotte complesse e corrispondenti ai propri obiettivi e alle richieste del mondo esterno, i bambini devono assumere il controllo su sè stessi. Lo sviluppo dell'autoregolazione, ossia della capacità di regolare il proprio comportamento in relazione al funzionamento fisiologico, motorio, socio-emotivo, cognitivo e motivazionale, è fondamentale per l'adattamento dell'individuo e per l'acquisizione di abilità complesse. Il testo offre indicazioni per promuovere l'autoregolazione, attraverso strategie educative e attività evidence-based. Oltre a fornire un quadro aggiornato sullo stato dell'arte, costituisce un'utile guida per educatori e insegnanti che operano con bambini nei primi sei anni div ita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.