Per mettere in atto condotte complesse e corrispondenti ai propri obiettivi e alle richieste del mondo esterno, i bambini devono assumere il controllo su sè stessi. Lo sviluppo dell'autoregolazione, ossia della capacità di regolare il proprio comportamento in relazione al funzionamento fisiologico, motorio, socio-emotivo, cognitivo e motivazionale, è fondamentale per l'adattamento dell'individuo e per l'acquisizione di abilità complesse. Il testo offre indicazioni per promuovere l'autoregolazione, attraverso strategie educative e attività evidence-based. Oltre a fornire un quadro aggiornato sullo stato dell'arte, costituisce un'utile guida per educatori e insegnanti che operano con bambini nei primi sei anni div ita.

L'autoregolazione in età prescolare. Una guida per sostenere lo sviluppo per educatori e insegnanti.

Re Anna Maria;
2024-01-01

Abstract

Per mettere in atto condotte complesse e corrispondenti ai propri obiettivi e alle richieste del mondo esterno, i bambini devono assumere il controllo su sè stessi. Lo sviluppo dell'autoregolazione, ossia della capacità di regolare il proprio comportamento in relazione al funzionamento fisiologico, motorio, socio-emotivo, cognitivo e motivazionale, è fondamentale per l'adattamento dell'individuo e per l'acquisizione di abilità complesse. Il testo offre indicazioni per promuovere l'autoregolazione, attraverso strategie educative e attività evidence-based. Oltre a fornire un quadro aggiornato sullo stato dell'arte, costituisce un'utile guida per educatori e insegnanti che operano con bambini nei primi sei anni div ita.
2024
Carocci
1
118
978-88-7466-986-8
Autoregolazione; età prescolare; Funzioni Esecutive; ADHD
Viterbori Paola; Re Anna Maria; Usai Maria Carmen
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1974214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact