L’articolo propone una riflessione concettuale relativa ai cambiamenti dell’educazione in relazione all’introduzione delle tecnologie digitali, partendo in particolare dalla diffusione ed evoluzione del web sino alle nuove prospettive dell’intelligenza artificiale, in particolare delle intelligenze artificiali generative, rappresentate in questo contributo da ChatGPT. La riflessione è supportata da un set di ricerche empiriche di carattere qualitativo realizzate con studenti e studentesse di Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Si tratta di ricerche sulla percezione delle piattaforme digitali durante il periodo della pandemia, sul ruolo degli influencer nel mondo della Generazione Z e sul modo in cui i giovani di questa generazione apprendono valori e modelli di riferimento anche in relazione ai digital media. L’emergere delle tecnologie digitali in educazione viene inoltre esaminato nelle sue potenzialità e criticità, attraverso l’analisi di alcuni momenti significativi, prendendo le distanze da un approccio eccessivamente entusiastico e dalla prospettiva del determinismo tecnologico, che attribuisce alle sole tecnologie la capacità di modificare modelli e processi educativi.

Digital education. Dalla scuola digitale all’intelligenza artificiale

Simona Tirocchi
2024-01-01

Abstract

L’articolo propone una riflessione concettuale relativa ai cambiamenti dell’educazione in relazione all’introduzione delle tecnologie digitali, partendo in particolare dalla diffusione ed evoluzione del web sino alle nuove prospettive dell’intelligenza artificiale, in particolare delle intelligenze artificiali generative, rappresentate in questo contributo da ChatGPT. La riflessione è supportata da un set di ricerche empiriche di carattere qualitativo realizzate con studenti e studentesse di Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Si tratta di ricerche sulla percezione delle piattaforme digitali durante il periodo della pandemia, sul ruolo degli influencer nel mondo della Generazione Z e sul modo in cui i giovani di questa generazione apprendono valori e modelli di riferimento anche in relazione ai digital media. L’emergere delle tecnologie digitali in educazione viene inoltre esaminato nelle sue potenzialità e criticità, attraverso l’analisi di alcuni momenti significativi, prendendo le distanze da un approccio eccessivamente entusiastico e dalla prospettiva del determinismo tecnologico, che attribuisce alle sole tecnologie la capacità di modificare modelli e processi educativi.
2024
8
2
75
89
https://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc/article/view/254
scuola digitale, Generazione Z, intelligenza artificiale
Simona Tirocchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Digital_education_Tirocchi.pdf

Accesso aperto

Dimensione 657.12 kB
Formato Adobe PDF
657.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1974610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact