La presente pubblicazione nasce da esigenze di ricerca e di didattica legate all’evoluzione che ha interessato, negli ultimi anni, gli studi aziendali e, in particolar modo, quelli ragionieristici. La ricerca è stata condotta seguendo il motto della Ragioneria “Misurare per conoscere, Conoscere per decidere”, con l’obiettivo di contribuire a rivedere, attraverso la Ragioneria, i principi di governo delle aziende. Ciascuna tipologia aziendale, a sua volta, si può identificare e sintetizzare con un motto: – “Serviam” (Servizio), per le Aziende del Terzo settore; – “Do ut des” (Dare/Avere), per le Imprese; – “Whatever it takes... And believe me, it will be enough!” (Tutto quello che serve... e credetemi, ce ne sarà a sufficienza!), per le Aziende Pubbliche (o di comando). La pubblicazione dimostra come la dottrina economico-aziendale e della ragionieristica, fondate su una visione scientifica dell’economia e della gestione delle aziende, siano in grado di affrontare, con i propri strumenti metodologici e teorici, i tempi mutevoli che stanno caratterizzando e influenzeranno gli eventi del XXI secolo. Lo studio si propone di essere un utile strumento di aggiornamento della dottrina economico-aziendale e costituisce un approfondimento, calato nell’attualità, per coloro che necessitino di una preparazione sui principi generali della Ragioneria e del Public Accounting.

Lineamenti di Ragioneria e Public accounting

Luigi Puddu;Massimo Pollifroni;Christian Rainero
;
Vania Tradori;Alessandro Migliavacca
2024-01-01

Abstract

La presente pubblicazione nasce da esigenze di ricerca e di didattica legate all’evoluzione che ha interessato, negli ultimi anni, gli studi aziendali e, in particolar modo, quelli ragionieristici. La ricerca è stata condotta seguendo il motto della Ragioneria “Misurare per conoscere, Conoscere per decidere”, con l’obiettivo di contribuire a rivedere, attraverso la Ragioneria, i principi di governo delle aziende. Ciascuna tipologia aziendale, a sua volta, si può identificare e sintetizzare con un motto: – “Serviam” (Servizio), per le Aziende del Terzo settore; – “Do ut des” (Dare/Avere), per le Imprese; – “Whatever it takes... And believe me, it will be enough!” (Tutto quello che serve... e credetemi, ce ne sarà a sufficienza!), per le Aziende Pubbliche (o di comando). La pubblicazione dimostra come la dottrina economico-aziendale e della ragionieristica, fondate su una visione scientifica dell’economia e della gestione delle aziende, siano in grado di affrontare, con i propri strumenti metodologici e teorici, i tempi mutevoli che stanno caratterizzando e influenzeranno gli eventi del XXI secolo. Lo studio si propone di essere un utile strumento di aggiornamento della dottrina economico-aziendale e costituisce un approfondimento, calato nell’attualità, per coloro che necessitino di una preparazione sui principi generali della Ragioneria e del Public Accounting.
2024
Giappichelli
1
246
979-12-211-0821-7
979-12-211-5815-1
Luigi Puddu, Massimo Pollifroni, Christian Rainero, Vania Tradori, Alessandro Migliavacca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lineamenti di ragioneria e public accounting _ 2024.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.25 MB
Formato Adobe PDF
7.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1982010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact