Si propone qui un percorso didattico di Storia, rivolto a una prima liceo, sulle guerre persiane, dove si approfondirà anche il concetto di barbaro/straniero nel mondo greco. La tematica si sviluppa in 4 ore: nelle prime 2 ore di lezione frontale l’insegnante fornirà le informazioni fondamentali sugli eventi, cui seguiranno 2 ore di approfondimento nella modalità di Cooperative learning. In un laboratorio storico la classe a gruppi si dedicherà alla lettura e all’analisi di alcune fonti antiche sui concetti di Greco, barbaro e straniero. A questo si potrebbe collegare poi un’attività di Educazione civica con un approfondimento sull’interpretazione attuale del concetto di straniero, concluso poi con un circle time.

Greci e barbari tra inclusione ed esclusione

Elisabetta Bianco
2024-01-01

Abstract

Si propone qui un percorso didattico di Storia, rivolto a una prima liceo, sulle guerre persiane, dove si approfondirà anche il concetto di barbaro/straniero nel mondo greco. La tematica si sviluppa in 4 ore: nelle prime 2 ore di lezione frontale l’insegnante fornirà le informazioni fondamentali sugli eventi, cui seguiranno 2 ore di approfondimento nella modalità di Cooperative learning. In un laboratorio storico la classe a gruppi si dedicherà alla lettura e all’analisi di alcune fonti antiche sui concetti di Greco, barbaro e straniero. A questo si potrebbe collegare poi un’attività di Educazione civica con un approfondimento sull’interpretazione attuale del concetto di straniero, concluso poi con un circle time.
2024
41
10
41
44
Greci, barbari, stranieri, didattica della storia greca
Elisabetta Bianco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuova Secondaria Stranieri.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 90.68 kB
Formato Adobe PDF
90.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1986670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact