Il saggio descrive le nuove possibili prospettive del coordinamento pedagogico delle équipe educative, delineano gli spazi di sviluppo e di innovazione nei contesti organizzativi professionali, comunitari e del territorio. Emergono profili inediti dell'aver cura sociale in una dimensione etica e di responsabilità diffusa e, quindi, sociale. Viene messa in evidenza la dimensione trasversale del coordinamento pedagogico e la visione epistemologica del coordinamento stesso, verso una revisione dell'agire come agire politicamente impegnato a rispondere ai bisogni, alle esigenze, alle sfide e alle domande dei territori e delle comunità, adottando una logica di riconoscimento del valore di ogni partner e di ogni attore e rivendicandone la dignità espistemologica. In questa prospettiva, il cambiamento si disegna come progettualità condivisa, partecipata e democratica entro la quale vengono riscritti le questioni del potere e dell'empowerment

Il coordinamento pedagogico. Nuove prospettive alternative tra molteplici scenari e direzioni di senso

Lorena Milani;Federica Matera
2024-01-01

Abstract

Il saggio descrive le nuove possibili prospettive del coordinamento pedagogico delle équipe educative, delineano gli spazi di sviluppo e di innovazione nei contesti organizzativi professionali, comunitari e del territorio. Emergono profili inediti dell'aver cura sociale in una dimensione etica e di responsabilità diffusa e, quindi, sociale. Viene messa in evidenza la dimensione trasversale del coordinamento pedagogico e la visione epistemologica del coordinamento stesso, verso una revisione dell'agire come agire politicamente impegnato a rispondere ai bisogni, alle esigenze, alle sfide e alle domande dei territori e delle comunità, adottando una logica di riconoscimento del valore di ogni partner e di ogni attore e rivendicandone la dignità espistemologica. In questa prospettiva, il cambiamento si disegna come progettualità condivisa, partecipata e democratica entro la quale vengono riscritti le questioni del potere e dell'empowerment
2024
Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi tra comunità e territorio
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
11
19
9788861946521
coordinamento pedagogico; innovazione; aver cura sociale; responsabilità; cambiamento sociale; lavoro di équipe
Lorena Milani; Federica Matera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1987230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact