Il saggio descrive le nuove possibili prospettive del coordinamento pedagogico delle équipe educative, delineano gli spazi di sviluppo e di innovazione nei contesti organizzativi professionali, comunitari e del territorio. Emergono profili inediti dell'aver cura sociale in una dimensione etica e di responsabilità diffusa e, quindi, sociale. Viene messa in evidenza la dimensione trasversale del coordinamento pedagogico e la visione epistemologica del coordinamento stesso, verso una revisione dell'agire come agire politicamente impegnato a rispondere ai bisogni, alle esigenze, alle sfide e alle domande dei territori e delle comunità, adottando una logica di riconoscimento del valore di ogni partner e di ogni attore e rivendicandone la dignità espistemologica. In questa prospettiva, il cambiamento si disegna come progettualità condivisa, partecipata e democratica entro la quale vengono riscritti le questioni del potere e dell'empowerment.
Il coordinamento pedagogico. Nuove prospettive alternative tra molteplici scenari e direzioni di senso
Lorena Milani;Federica Matera
2024-01-01
Abstract
Il saggio descrive le nuove possibili prospettive del coordinamento pedagogico delle équipe educative, delineano gli spazi di sviluppo e di innovazione nei contesti organizzativi professionali, comunitari e del territorio. Emergono profili inediti dell'aver cura sociale in una dimensione etica e di responsabilità diffusa e, quindi, sociale. Viene messa in evidenza la dimensione trasversale del coordinamento pedagogico e la visione epistemologica del coordinamento stesso, verso una revisione dell'agire come agire politicamente impegnato a rispondere ai bisogni, alle esigenze, alle sfide e alle domande dei territori e delle comunità, adottando una logica di riconoscimento del valore di ogni partner e di ogni attore e rivendicandone la dignità espistemologica. In questa prospettiva, il cambiamento si disegna come progettualità condivisa, partecipata e democratica entro la quale vengono riscritti le questioni del potere e dell'empowerment.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Milani, Matera, Il coordinamento pedagogico. Nuove prospettive alternative.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Milani, L. & Matera, F. (2024). Il coordinamento pedagogico. Nuove prospettive alternative tra molteplici scenari e direzioni di senso
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
617.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
617.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.