Il volume tratta delle modifiche intervenute nella disciplina in materia di commercializzazione di servizi finanziari a distanza, a seguito dell'emanazione della DIRETTIVA 2023/2673/UE. Dopo avere analizzato le problematiche emerse dalla applicazione della precedente DIRETTIVA 2002/65/CE e dal progresso tecnologico che si è avuto negli ultimi tempi, specialmente con riguardo all'utilizzo di telefoni cellulari come strumenti per commercializzare i contratti di servizi finanziari a distanza, l'autore esamina quali sono le evidenze scientifiche offerte dagli studi delle scienze cognitive con riguardo ai contratti dei consumatori, in particolare i contratti aventi ad oggetto servizi finanziari. Sulla base di tali evidenze, viene infine esaminata la nuova disciplina introdotta dalla DIRETTIVA 2023/2673/UE, la quale è stata redatta tenendo in considerazione i limiti cognitivi dei consumatori e la scarsa efficacia delle informazioni che vengono loro fornite nel consentire ad essi scelte consapevoli nella conclusione dei contratti di servizi finanziari a distanza.
Oltre l'informazione. Il consumatore e la commercializzazione di servizi finanziari a distanza alla prova dell'evoluzione tecnologica
coggiola nadia
2024-01-01
Abstract
Il volume tratta delle modifiche intervenute nella disciplina in materia di commercializzazione di servizi finanziari a distanza, a seguito dell'emanazione della DIRETTIVA 2023/2673/UE. Dopo avere analizzato le problematiche emerse dalla applicazione della precedente DIRETTIVA 2002/65/CE e dal progresso tecnologico che si è avuto negli ultimi tempi, specialmente con riguardo all'utilizzo di telefoni cellulari come strumenti per commercializzare i contratti di servizi finanziari a distanza, l'autore esamina quali sono le evidenze scientifiche offerte dagli studi delle scienze cognitive con riguardo ai contratti dei consumatori, in particolare i contratti aventi ad oggetto servizi finanziari. Sulla base di tali evidenze, viene infine esaminata la nuova disciplina introdotta dalla DIRETTIVA 2023/2673/UE, la quale è stata redatta tenendo in considerazione i limiti cognitivi dei consumatori e la scarsa efficacia delle informazioni che vengono loro fornite nel consentire ad essi scelte consapevoli nella conclusione dei contratti di servizi finanziari a distanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nadia Coggiola libro contratti distanza servizi finanziari.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.