Il volume tratta delle modifiche intervenute nella disciplina in materia di commercializzazione di servizi finanziari a distanza, a seguito dell'emanazione della DIRETTIVA 2023/2673/UE. Dopo avere analizzato le problematiche emerse dalla applicazione della precedente DIRETTIVA 2002/65/CE e dal progresso tecnologico che si è avuto negli ultimi tempi, specialmente con riguardo all'utilizzo di telefoni cellulari come strumenti per commercializzare i contratti di servizi finanziari a distanza, l'autore esamina quali sono le evidenze scientifiche offerte dagli studi delle scienze cognitive con riguardo ai contratti dei consumatori, in particolare i contratti aventi ad oggetto servizi finanziari. Sulla base di tali evidenze, viene infine esaminata la nuova disciplina introdotta dalla DIRETTIVA 2023/2673/UE, la quale è stata redatta tenendo in considerazione i limiti cognitivi dei consumatori e la scarsa efficacia delle informazioni che vengono loro fornite nel consentire ad essi scelte consapevoli nella conclusione dei contratti di servizi finanziari a distanza.

Oltre l'informazione. Il consumatore e la commercializzazione di servizi finanziari a distanza alla prova dell'evoluzione tecnologica

coggiola nadia
2024-01-01

Abstract

Il volume tratta delle modifiche intervenute nella disciplina in materia di commercializzazione di servizi finanziari a distanza, a seguito dell'emanazione della DIRETTIVA 2023/2673/UE. Dopo avere analizzato le problematiche emerse dalla applicazione della precedente DIRETTIVA 2002/65/CE e dal progresso tecnologico che si è avuto negli ultimi tempi, specialmente con riguardo all'utilizzo di telefoni cellulari come strumenti per commercializzare i contratti di servizi finanziari a distanza, l'autore esamina quali sono le evidenze scientifiche offerte dagli studi delle scienze cognitive con riguardo ai contratti dei consumatori, in particolare i contratti aventi ad oggetto servizi finanziari. Sulla base di tali evidenze, viene infine esaminata la nuova disciplina introdotta dalla DIRETTIVA 2023/2673/UE, la quale è stata redatta tenendo in considerazione i limiti cognitivi dei consumatori e la scarsa efficacia delle informazioni che vengono loro fornite nel consentire ad essi scelte consapevoli nella conclusione dei contratti di servizi finanziari a distanza.
2024
Giappichelli
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT “VALTER CANTINO” SEZIONE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA
20
1
130
979-12-211-0833-0
Diritto dei consumatori - contratti a distanza - servizi finanziari - DIRETTIVA 2002/65/CE - DIRETTIVA 2023/2673/UE - Codice del consumo - scienze cognitive - evoluzione tecnologica - informazioni al consumatore
coggiola nadia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nadia Coggiola libro contratti distanza servizi finanziari.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1987370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact