L’interesse nei confronti dello sviluppo delle soft skills in Higher Education è in continua crescita: fondamentale è il ruolo delle abilità trasversali nel favorire il successo accademico e l’employability, in una società e in un mercato del lavoro sempre più sfidanti e competitivi. I programmi di sviluppo delle soft skills sono declinati spesso in percorsi online indirizzati ad accrescere il riconoscimento, la consapevolezza e il padroneggiamento delle competenze trasversali. Questi percorsi risultano particolarmente efficaci perché permettono di raggiungere un elevato numero di utenti e sono fruibili con flessibilità, tuttavia emergono alcune possibili criticità e sfide metodologiche per la ricerca educativa. Lo studio riflette sul percorso Passport.Unito, una piattaforma che accompagna studenti e studentesse dell’Ateneo torinese nell’esplorazione e nel potenziamento delle soft skills (Ricchiardi, Ghislieri & Emanuel, 2018). L’efficacia del percorso è valutata con il PassporTest (Emanuel, Ricchiardi & Ghislieri, 2022), strumento che rileva il livello delle skills prima e dopo la partecipazione al percorso online. Il confronto tra i punteggi iniziali e finali mostra differenze statisticamente significative nei punteggi relativi alle soft skills, sottolineando l’utilità del percorso e le evidenze di efficacia.

La valutazione delle soft skills in università attraverso il percorso online Passport: evidenze e sfide per la ricerca educativa

federica emanuel
2024-01-01

Abstract

L’interesse nei confronti dello sviluppo delle soft skills in Higher Education è in continua crescita: fondamentale è il ruolo delle abilità trasversali nel favorire il successo accademico e l’employability, in una società e in un mercato del lavoro sempre più sfidanti e competitivi. I programmi di sviluppo delle soft skills sono declinati spesso in percorsi online indirizzati ad accrescere il riconoscimento, la consapevolezza e il padroneggiamento delle competenze trasversali. Questi percorsi risultano particolarmente efficaci perché permettono di raggiungere un elevato numero di utenti e sono fruibili con flessibilità, tuttavia emergono alcune possibili criticità e sfide metodologiche per la ricerca educativa. Lo studio riflette sul percorso Passport.Unito, una piattaforma che accompagna studenti e studentesse dell’Ateneo torinese nell’esplorazione e nel potenziamento delle soft skills (Ricchiardi, Ghislieri & Emanuel, 2018). L’efficacia del percorso è valutata con il PassporTest (Emanuel, Ricchiardi & Ghislieri, 2022), strumento che rileva il livello delle skills prima e dopo la partecipazione al percorso online. Il confronto tra i punteggi iniziali e finali mostra differenze statisticamente significative nei punteggi relativi alle soft skills, sottolineando l’utilità del percorso e le evidenze di efficacia.
2024
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Pensa MultiMedia
Collana SIRD Studi e ricerche sui processi di apprendimento­insegnamento e valutazione
159
169
9791255681465
https://www.pensamultimedia.it/download/2659/ac3ca0b93d40/sird-atti-milano.pdf
higher education, soft skills, assessment
federica emanuel
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Emanuel_2024_sird-atti-milano.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 355.82 kB
Formato Adobe PDF
355.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1987390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact