L’interesse nei confronti dello sviluppo delle soft skills in Higher Education è in continua crescita: fondamentale è il ruolo delle abilità trasversali nel favorire il successo accademico e l’employability, in una società e in un mercato del lavoro sempre più sfidanti e competitivi. I programmi di sviluppo delle soft skills sono declinati spesso in percorsi online indirizzati ad accrescere il riconoscimento, la consapevolezza e il padroneggiamento delle competenze trasversali. Questi percorsi risultano particolarmente efficaci perché permettono di raggiungere un elevato numero di utenti e sono fruibili con flessibilità, tuttavia emergono alcune possibili criticità e sfide metodologiche per la ricerca educativa. Lo studio riflette sul percorso Passport.Unito, una piattaforma che accompagna studenti e studentesse dell’Ateneo torinese nell’esplorazione e nel potenziamento delle soft skills (Ricchiardi, Ghislieri & Emanuel, 2018). L’efficacia del percorso è valutata con il PassporTest (Emanuel, Ricchiardi & Ghislieri, 2022), strumento che rileva il livello delle skills prima e dopo la partecipazione al percorso online. Il confronto tra i punteggi iniziali e finali mostra differenze statisticamente significative nei punteggi relativi alle soft skills, sottolineando l’utilità del percorso e le evidenze di efficacia.
La valutazione delle soft skills in università attraverso il percorso online Passport: evidenze e sfide per la ricerca educativa
federica emanuel
2024-01-01
Abstract
L’interesse nei confronti dello sviluppo delle soft skills in Higher Education è in continua crescita: fondamentale è il ruolo delle abilità trasversali nel favorire il successo accademico e l’employability, in una società e in un mercato del lavoro sempre più sfidanti e competitivi. I programmi di sviluppo delle soft skills sono declinati spesso in percorsi online indirizzati ad accrescere il riconoscimento, la consapevolezza e il padroneggiamento delle competenze trasversali. Questi percorsi risultano particolarmente efficaci perché permettono di raggiungere un elevato numero di utenti e sono fruibili con flessibilità, tuttavia emergono alcune possibili criticità e sfide metodologiche per la ricerca educativa. Lo studio riflette sul percorso Passport.Unito, una piattaforma che accompagna studenti e studentesse dell’Ateneo torinese nell’esplorazione e nel potenziamento delle soft skills (Ricchiardi, Ghislieri & Emanuel, 2018). L’efficacia del percorso è valutata con il PassporTest (Emanuel, Ricchiardi & Ghislieri, 2022), strumento che rileva il livello delle skills prima e dopo la partecipazione al percorso online. Il confronto tra i punteggi iniziali e finali mostra differenze statisticamente significative nei punteggi relativi alle soft skills, sottolineando l’utilità del percorso e le evidenze di efficacia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emanuel_2024_sird-atti-milano.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
355.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
355.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.