Il saggio indaga lo spazio pubblico come contesto di apprendimento continuo dove promuovere logiche educative che valorizzino la co-progettazione fra scuola e territorio attraverso un rinnovato coordinamento pedagogico di comunità, in grado di leggere pedagogicamente i territori e di favorire il protagonismo e la partecipazione attiva di studenti, famiglie ed enti del terzo settore. Il fine è la promozione di forme di educazione e di partecipazione interculturali e democratiche che riconoscano l'agency e il diritto di voce di tutte le parti sociali, per progettare un successo condiviso e plurale di comunità.

Il coordinamento pedagogico tra scuola e territorio. Sfide e opportunità per promuovere forme di partecipazione interculturali e democratiche

Isabella Pescarmona
2024-01-01

Abstract

Il saggio indaga lo spazio pubblico come contesto di apprendimento continuo dove promuovere logiche educative che valorizzino la co-progettazione fra scuola e territorio attraverso un rinnovato coordinamento pedagogico di comunità, in grado di leggere pedagogicamente i territori e di favorire il protagonismo e la partecipazione attiva di studenti, famiglie ed enti del terzo settore. Il fine è la promozione di forme di educazione e di partecipazione interculturali e democratiche che riconoscano l'agency e il diritto di voce di tutte le parti sociali, per progettare un successo condiviso e plurale di comunità.
2024
Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi nella comunità e nel territorio
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
137
147
978-88-6194-652-1
coordinamento pedagogico; apprendimento permanente; sviluppo educativo del territorio; co-progettazione scuola-territorio; partecipazione democratica e interculturale
Isabella Pescarmona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Il coordinamento pedagogico tra scuola e territorio_Milani, Matera, a cura di, Il coordinamento pedagogico_2024.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona_Il coordinamento pedagogico tra scuola e territorio_in Milani, Matera, a cura di, Il coordinamento pedagogico_2024
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 777.4 kB
Formato Adobe PDF
777.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1987686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact