Il presente contributo cerca di chiarire la centralità nella riflessione arendtiana del concetto di mon-do, intorno al quale si intrecciano una molteplicità di temi. In primo luogo esso è il fulcro dello strutturarsi dell’identità umana: la durevolezza del mondo consente agli uomini di elevarsi al di so-pra del mero metabolismo con la natura. Il mondo è inoltre la condizione di possibilità dell’agire in concerto degli uomini, poiché tramite esso gli uomini si distinguono e rapportano tra loro. Proprio questo legame indissolubile tra pluralità e mondanità consente di cogliere il pericolo della distruzione del mondo perpetrata dalla vorticosità del processo di sviluppo economico: come il totalitarismo era riuscito con violenza a ridurre gli uomini alla mera dimensione animale, così il capitalismo produce animales laborantes tramite cure e benessere economico. L’amor mundi, come accoglimento del mondo e della sua varietà fenomenica, suggerisce come la vita attiva e la vita della mente possano orientarsi invece alla cura del mondo.

Contro il consumo del mondo: l'Amor Mundi

Letizia Konderak
2018-01-01

Abstract

Il presente contributo cerca di chiarire la centralità nella riflessione arendtiana del concetto di mon-do, intorno al quale si intrecciano una molteplicità di temi. In primo luogo esso è il fulcro dello strutturarsi dell’identità umana: la durevolezza del mondo consente agli uomini di elevarsi al di so-pra del mero metabolismo con la natura. Il mondo è inoltre la condizione di possibilità dell’agire in concerto degli uomini, poiché tramite esso gli uomini si distinguono e rapportano tra loro. Proprio questo legame indissolubile tra pluralità e mondanità consente di cogliere il pericolo della distruzione del mondo perpetrata dalla vorticosità del processo di sviluppo economico: come il totalitarismo era riuscito con violenza a ridurre gli uomini alla mera dimensione animale, così il capitalismo produce animales laborantes tramite cure e benessere economico. L’amor mundi, come accoglimento del mondo e della sua varietà fenomenica, suggerisce come la vita attiva e la vita della mente possano orientarsi invece alla cura del mondo.
2018
114
6
95
129
https://www.edizionistudium.it/riviste/studium-ricerca-n-6-2018
Hannah Arendt; mondanità; cura del mondo; pluralità
Letizia Konderak
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