Il testo descrive le caratteristiche pedagogiche della costruzione di un progetto personalizzato deistituzionalizzato, discutendo la questione della capacitazione, del sostegno alla autodeterminazione e della ri-negoziazione del potere per sostenere diritti e libertà delle persone con disabilità, in particolare quelle che incontrano barriere di tipo cognitivo e relazionale.

Il progetto personalizzato e partecipato

Cecilia Marchisio
First
2024-01-01

Abstract

Il testo descrive le caratteristiche pedagogiche della costruzione di un progetto personalizzato deistituzionalizzato, discutendo la questione della capacitazione, del sostegno alla autodeterminazione e della ri-negoziazione del potere per sostenere diritti e libertà delle persone con disabilità, in particolare quelle che incontrano barriere di tipo cognitivo e relazionale.
2024
Il soggiorno obbligato. La disabilità fra dispositivi di incapacitazione e strategie di emancipazione
Il Mulino
503
534
9788815389039
inclusione, deistituzionalizzazione, diritti disabilità
Cecilia Marchisio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SO_2.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1988069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact