Questo contributo esplora un caso studio, ovvero una rete territoriale recentemente istituita in Piemonte per promuovere l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica. In particolare, si focalizza sulla collaborazione sinergica tra dirigenti scolastici, insegnanti e l'Università di Torino. La letteratura evidenzia il ruolo cruciale dei dirigenti scolastici nel promuovere l’istituzione di partenariati e sostenere la formazione continua e mirata del personale docente. Viene descritto un percorso universitario specifico, sviluppato all'interno di questa rete in risposta ai bisogni territoriali identificati dai dirigenti scolastici, come esempio di prassi collaborativa e dialogica tra le agenzie educative. Questa ricerca offre una prospettiva approfondita su come tale rete possa servire da modello per altre iniziative simili, sostenendo l'importanza di una collaborazione interistituzionale orientata a sostenere l'avanzamento dell'inclusione e ridurre la dispersione scolastica.

How to tackle school dropout and promote inclusion: the experience of the city of Turin

Charlotte Kohlloffel
First
;
Alessandro Monchietto
Last
2023-01-01

Abstract

Questo contributo esplora un caso studio, ovvero una rete territoriale recentemente istituita in Piemonte per promuovere l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica. In particolare, si focalizza sulla collaborazione sinergica tra dirigenti scolastici, insegnanti e l'Università di Torino. La letteratura evidenzia il ruolo cruciale dei dirigenti scolastici nel promuovere l’istituzione di partenariati e sostenere la formazione continua e mirata del personale docente. Viene descritto un percorso universitario specifico, sviluppato all'interno di questa rete in risposta ai bisogni territoriali identificati dai dirigenti scolastici, come esempio di prassi collaborativa e dialogica tra le agenzie educative. Questa ricerca offre una prospettiva approfondita su come tale rete possa servire da modello per altre iniziative simili, sostenendo l'importanza di una collaborazione interistituzionale orientata a sostenere l'avanzamento dell'inclusione e ridurre la dispersione scolastica.
2023
43
283
297
leadership scolastica, formazione degli insegnanti, dispersione scolastica, istruzione superiore, rete territoriale.
Charlotte Kohlloffel; Alessandro Monchietto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
How to tackle school dropout and promote inclusion_the experience of the city of Turin - Dirigenti Scuola - n. 42-2023.pdf

Accesso aperto

Descrizione: How to tackle school dropout and promote inclusion
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 436.43 kB
Formato Adobe PDF
436.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1991071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact