Questo contributo esplora un caso studio, ovvero una rete territoriale recentemente istituita in Piemonte per promuovere l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica. In particolare, si focalizza sulla collaborazione sinergica tra dirigenti scolastici, insegnanti e l'Università di Torino. La letteratura evidenzia il ruolo cruciale dei dirigenti scolastici nel promuovere l’istituzione di partenariati e sostenere la formazione continua e mirata del personale docente. Viene descritto un percorso universitario specifico, sviluppato all'interno di questa rete in risposta ai bisogni territoriali identificati dai dirigenti scolastici, come esempio di prassi collaborativa e dialogica tra le agenzie educative. Questa ricerca offre una prospettiva approfondita su come tale rete possa servire da modello per altre iniziative simili, sostenendo l'importanza di una collaborazione interistituzionale orientata a sostenere l'avanzamento dell'inclusione e ridurre la dispersione scolastica.
How to tackle school dropout and promote inclusion: the experience of the city of Turin
Charlotte KohlloffelFirst
;Alessandro MonchiettoLast
2023-01-01
Abstract
Questo contributo esplora un caso studio, ovvero una rete territoriale recentemente istituita in Piemonte per promuovere l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica. In particolare, si focalizza sulla collaborazione sinergica tra dirigenti scolastici, insegnanti e l'Università di Torino. La letteratura evidenzia il ruolo cruciale dei dirigenti scolastici nel promuovere l’istituzione di partenariati e sostenere la formazione continua e mirata del personale docente. Viene descritto un percorso universitario specifico, sviluppato all'interno di questa rete in risposta ai bisogni territoriali identificati dai dirigenti scolastici, come esempio di prassi collaborativa e dialogica tra le agenzie educative. Questa ricerca offre una prospettiva approfondita su come tale rete possa servire da modello per altre iniziative simili, sostenendo l'importanza di una collaborazione interistituzionale orientata a sostenere l'avanzamento dell'inclusione e ridurre la dispersione scolastica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
How to tackle school dropout and promote inclusion_the experience of the city of Turin - Dirigenti Scuola - n. 42-2023.pdf
Accesso aperto
Descrizione: How to tackle school dropout and promote inclusion
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
436.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
436.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



