Negli ultimi anni si è assistito ad un proliferare di proposte didattiche, spesso disorientante, con conseguente difficoltà ad orientarsi in una selva di espressioni tecniche, anglicismi, acronimi: in molti casi vengono utilizzate espressioni diverse per designare proposte di lavoro molto simili o si mettono sullo stesso piano approcci generali e soluzioni operative molto specifiche. A fronte di un’esigenza sempre più avvertita di rinnovare la didattica scolastica e potenziare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per promuovere un apprendimento efficace e coinvolgente, risulta spesso difficile muoversi in modo sicuro e consapevole all’interno di un panorama culturale operativo confuso. Da qui l’esigenza di mettere un po’ di ordine, cercando di organizzare le diverse proposte e di presentarle secondo una struttura omogenea, per facilitarne il confronto e l’analisi comparata. Ovviamente su un terreno così dinamico ed in evoluzione non c’è nessuna pretesa di sviluppare un catalogo completo e definitivo, piuttosto l’intento di fornire qualche strumento di orientamento e un repertorio sufficientemente rappresentativo dell’attuale stato dell’arte nel dibattito formativo del nostro paese.

Promuovere la comprensione in classe

Mario Castoldi
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito ad un proliferare di proposte didattiche, spesso disorientante, con conseguente difficoltà ad orientarsi in una selva di espressioni tecniche, anglicismi, acronimi: in molti casi vengono utilizzate espressioni diverse per designare proposte di lavoro molto simili o si mettono sullo stesso piano approcci generali e soluzioni operative molto specifiche. A fronte di un’esigenza sempre più avvertita di rinnovare la didattica scolastica e potenziare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per promuovere un apprendimento efficace e coinvolgente, risulta spesso difficile muoversi in modo sicuro e consapevole all’interno di un panorama culturale operativo confuso. Da qui l’esigenza di mettere un po’ di ordine, cercando di organizzare le diverse proposte e di presentarle secondo una struttura omogenea, per facilitarne il confronto e l’analisi comparata. Ovviamente su un terreno così dinamico ed in evoluzione non c’è nessuna pretesa di sviluppare un catalogo completo e definitivo, piuttosto l’intento di fornire qualche strumento di orientamento e un repertorio sufficientemente rappresentativo dell’attuale stato dell’arte nel dibattito formativo del nostro paese.
2024
Carocci
Studi superiori
1
193
978-88-290-2398-1
Strategie didattiche, comprensione profonda, approcci didattici, metodi didattici
Mario Castoldi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1991090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact