Il lavoro educativo di Alberto Manzi si caratterizza certamente per l’impegno ad allargare l’accesso alle opportunità educative e ridurre le disuguaglianze relative alla loro effettiva fruizione. La nostra riflessione si concentra sulle consapevolezze critico-teoriche di questo grande maestro del Novecento, indagando se e in che termini egli abbia elaborato una pedagogia dell’equità.

Alberto Manzi: una pedagogia dell’equità?

Valerio Ferrero
First
2024-01-01

Abstract

Il lavoro educativo di Alberto Manzi si caratterizza certamente per l’impegno ad allargare l’accesso alle opportunità educative e ridurre le disuguaglianze relative alla loro effettiva fruizione. La nostra riflessione si concentra sulle consapevolezze critico-teoriche di questo grande maestro del Novecento, indagando se e in che termini egli abbia elaborato una pedagogia dell’equità.
2024
41
10
410
422
Alberto Manzi, pedagogia, scuola, equità, giustizia sociale
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1991158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact