Questo saggio si concentra sull’equità in educazione. Dopo un discernimento terminologico del costrutto, si analizza la situazione del sistema scolastico italiano: dai princìpi costituzionali di educazione democratica (art. 34) e uguaglianza sostanziale (art. 3) ha avuto origine un’importante produzione legislativa utile a dar vigore all’idea di scuola come vettore di giustizia sociale; sull’esperienza formativa degli studenti pesano però vecchie e nuove disuguaglianze. Oltre alle cause classiche di disparità (status socioeconomico e socioculturale), emergono fattori non tradizionali di disuguaglianza prodotti dalla scuola stessa a causa della sua cultura organizzativa e delle sue scelte di funzionamento. Fare in modo che la scuola agisca davvero da great equalizer è cruciale: l’autonomia scolastica può configurarsi come risorsa per ridurre le disuguaglianze a patto che venga utilizzata con creatività e in maniera non burocratizzata per rispondere al fabbisogno educativo specifico della popolazione studentesca dei singoli contesti.

La scuola per trasformare il futuro. Spunti di riflessione pedagogica

Valerio Ferrero
First
2024-01-01

Abstract

Questo saggio si concentra sull’equità in educazione. Dopo un discernimento terminologico del costrutto, si analizza la situazione del sistema scolastico italiano: dai princìpi costituzionali di educazione democratica (art. 34) e uguaglianza sostanziale (art. 3) ha avuto origine un’importante produzione legislativa utile a dar vigore all’idea di scuola come vettore di giustizia sociale; sull’esperienza formativa degli studenti pesano però vecchie e nuove disuguaglianze. Oltre alle cause classiche di disparità (status socioeconomico e socioculturale), emergono fattori non tradizionali di disuguaglianza prodotti dalla scuola stessa a causa della sua cultura organizzativa e delle sue scelte di funzionamento. Fare in modo che la scuola agisca davvero da great equalizer è cruciale: l’autonomia scolastica può configurarsi come risorsa per ridurre le disuguaglianze a patto che venga utilizzata con creatività e in maniera non burocratizzata per rispondere al fabbisogno educativo specifico della popolazione studentesca dei singoli contesti.
2024
Dall’io al noi. I contributi della pedagogia per futuri (post)umani
Zeroseiup
Educazione Terra Natura
153
162
979-12-80549-41-9
Giustizia Sociale, Equità, Fattori Non Tradizionali Di Disuguaglianza, Scuola, Autonomia Scolastica
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1991160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact