Il potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo dell’apprendimento trova forte risonanza con l’imperativo di promuovere un’istruzione inclusiva, come evidenziato da enti internazionali di rilievo quali l’UNESCO (2021a; 2021b) e l’UE (2023). Appare in tutta la sua urgenza la necessità di incorporare l’IA nei percorsi formativi dedicati agli insegnanti, affinché la prassi pedagogica possa effettivamente beneficiarne. L’articolo esplora le sfide e le opportunità dell’integrazione dell’IA nei percorsi di specializzazione per il so- stegno didattico agli alunni con disabilità, evidenziandone i rischi e le opportunità e rimarcando l’importanza di un impiego pedagogicamente consapevole degli assistenti artificiali
Il contributo dell’intelligenza artificiale alla costruzione di mediatori didattici inclusivi: prime esperienze di formazione insegnanti
Alessandro MonchiettoFirst
;Luca Ballestra CaffarattiLast
2024-01-01
Abstract
Il potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo dell’apprendimento trova forte risonanza con l’imperativo di promuovere un’istruzione inclusiva, come evidenziato da enti internazionali di rilievo quali l’UNESCO (2021a; 2021b) e l’UE (2023). Appare in tutta la sua urgenza la necessità di incorporare l’IA nei percorsi formativi dedicati agli insegnanti, affinché la prassi pedagogica possa effettivamente beneficiarne. L’articolo esplora le sfide e le opportunità dell’integrazione dell’IA nei percorsi di specializzazione per il so- stegno didattico agli alunni con disabilità, evidenziandone i rischi e le opportunità e rimarcando l’importanza di un impiego pedagogicamente consapevole degli assistenti artificialiFile | Dimensione | Formato | |
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