Il potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo dell’apprendimento trova forte risonanza con l’imperativo di promuovere un’istruzione inclusiva, come evidenziato da enti internazionali di rilievo quali l’UNESCO (2021a; 2021b) e l’UE (2023). Appare in tutta la sua urgenza la necessità di incorporare l’IA nei percorsi formativi dedicati agli insegnanti, affinché la prassi pedagogica possa effettivamente beneficiarne. L’articolo esplora le sfide e le opportunità dell’integrazione dell’IA nei percorsi di specializzazione per il so- stegno didattico agli alunni con disabilità, evidenziandone i rischi e le opportunità e rimarcando l’importanza di un impiego pedagogicamente consapevole degli assistenti artificiali

Il contributo dell’intelligenza artificiale alla costruzione di mediatori didattici inclusivi: prime esperienze di formazione insegnanti

Alessandro Monchietto
First
;
Luca Ballestra Caffaratti
Last
2024-01-01

Abstract

Il potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo dell’apprendimento trova forte risonanza con l’imperativo di promuovere un’istruzione inclusiva, come evidenziato da enti internazionali di rilievo quali l’UNESCO (2021a; 2021b) e l’UE (2023). Appare in tutta la sua urgenza la necessità di incorporare l’IA nei percorsi formativi dedicati agli insegnanti, affinché la prassi pedagogica possa effettivamente beneficiarne. L’articolo esplora le sfide e le opportunità dell’integrazione dell’IA nei percorsi di specializzazione per il so- stegno didattico agli alunni con disabilità, evidenziandone i rischi e le opportunità e rimarcando l’importanza di un impiego pedagogicamente consapevole degli assistenti artificiali
2024
I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita
Pensa Multimedia
343
348
9791255681526
https://www.pensamultimedia.it/download/2681/de6027640a0c/i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_pinnelli_open-access.pdf
Artificial Intelligence, Inclusion, Teacher Training
Alessandro Monchietto; Luca Ballestra Caffaratti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_pinnelli_open-access-344-349.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Il contributo dell’intelligenza artificiale alla costruzione di mediatori didattici inclusivi
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 174.99 kB
Formato Adobe PDF
174.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1992272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact