Le scuole italiane sono state pioniere nell’inclusione degli studenti con disabilità; tuttavia, la ricerca attuale evidenzia un divario tra teoria e pratica e gli strumenti di progettazione individualizzata in uso riflettono ancora per alcuni aspetti un modello medico di disabilità. Questa ricerca si propone di indagare, alla luce dei costrutti di Inclusive Inquiry e Student Voice, la loro efficacia nella costruzione di contesti di apprendimento inclusivi attraverso una Systematic Review e una sperimentazione sul campo nelle scuole secondarie del territorio piemontese. In particolare, la ricerca intende esplorare i costrutti teorici in relazione al coinvolgimento di studenti con disabilità intellettive e bisogni comunicativi complessi, ossia investigare strumenti che integrano e sostituiscono l’esclusività del piano logico-verbale nella condivisione di prospettive, voci ed esperienze. Il contributo presenterà i costrutti teorici e il disegno di ricerca dello studio.
Inclusive Inquiry e Student Voice per l’inclusione degli studenti con disabilità nella scuola secondaria
Federica Festa
;Cecilia Marchisio
;Rosa Bellacicco
2024-01-01
Abstract
Le scuole italiane sono state pioniere nell’inclusione degli studenti con disabilità; tuttavia, la ricerca attuale evidenzia un divario tra teoria e pratica e gli strumenti di progettazione individualizzata in uso riflettono ancora per alcuni aspetti un modello medico di disabilità. Questa ricerca si propone di indagare, alla luce dei costrutti di Inclusive Inquiry e Student Voice, la loro efficacia nella costruzione di contesti di apprendimento inclusivi attraverso una Systematic Review e una sperimentazione sul campo nelle scuole secondarie del territorio piemontese. In particolare, la ricerca intende esplorare i costrutti teorici in relazione al coinvolgimento di studenti con disabilità intellettive e bisogni comunicativi complessi, ossia investigare strumenti che integrano e sostituiscono l’esclusività del piano logico-verbale nella condivisione di prospettive, voci ed esperienze. Il contributo presenterà i costrutti teorici e il disegno di ricerca dello studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_pinnelli_open-access estratto marchisio bellacicco festa.pdf
Accesso aperto
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.