Le scuole italiane sono state pioniere nell’inclusione degli studenti con disabilità; tuttavia, la ricerca attuale evidenzia un divario tra teoria e pratica e gli strumenti di progettazione individualizzata in uso riflettono ancora per alcuni aspetti un modello medico di disabilità. Questa ricerca si propone di indagare, alla luce dei costrutti di Inclusive Inquiry e Student Voice, la loro efficacia nella costruzione di contesti di apprendimento inclusivi attraverso una Systematic Review e una sperimentazione sul campo nelle scuole secondarie del territorio piemontese. In particolare, la ricerca intende esplorare i costrutti teorici in relazione al coinvolgimento di studenti con disabilità intellettive e bisogni comunicativi complessi, ossia investigare strumenti che integrano e sostituiscono l’esclusività del piano logico-verbale nella condivisione di prospettive, voci ed esperienze. Il contributo presenterà i costrutti teorici e il disegno di ricerca dello studio.

Inclusive Inquiry e Student Voice per l’inclusione degli studenti con disabilità nella scuola secondaria

Federica Festa
;
Cecilia Marchisio
;
Rosa Bellacicco
2024-01-01

Abstract

Le scuole italiane sono state pioniere nell’inclusione degli studenti con disabilità; tuttavia, la ricerca attuale evidenzia un divario tra teoria e pratica e gli strumenti di progettazione individualizzata in uso riflettono ancora per alcuni aspetti un modello medico di disabilità. Questa ricerca si propone di indagare, alla luce dei costrutti di Inclusive Inquiry e Student Voice, la loro efficacia nella costruzione di contesti di apprendimento inclusivi attraverso una Systematic Review e una sperimentazione sul campo nelle scuole secondarie del territorio piemontese. In particolare, la ricerca intende esplorare i costrutti teorici in relazione al coinvolgimento di studenti con disabilità intellettive e bisogni comunicativi complessi, ossia investigare strumenti che integrano e sostituiscono l’esclusività del piano logico-verbale nella condivisione di prospettive, voci ed esperienze. Il contributo presenterà i costrutti teorici e il disegno di ricerca dello studio.
2024
I linguaggi della pedagogia speciale
Pensa multimedia
201
203
9791255681526
https://www.pensamultimedia.it/download/2687/e148f74daa56/i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_pinnelli_open-access.pdf
Accessibilità, Inclusione, Student Voice, Inclusive Inquiry, Scuola secondaria
Federica Festa, Cecilia Marchisio, Rosa Bellacicco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
i-linguaggi-della-pedagogia-speciale_pinnelli_open-access estratto marchisio bellacicco festa.pdf

Accesso aperto

Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1992474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact