La tranvia Sassi-Superga, inaugurata nel 1884, è uno dei tre impianti a cremagliera oggi in funzione in Italia ed è caratterizzata da alcune peculiarità uniche al mondo. In occasione del suo 140° anniversario, l’Associazione Torinese Tram Storici rende omaggio al suo rango di autentica linea storica con una pubblicazione che va ad inserirsi nella collana di “storia e tecnica” espressamente dedicata ai mezzi e ai sistemi di trasporto di Torino. Dagli aspetti storici e culturali della collina di Superga, il volume passa a trattare la storia dettagliata dei collegamenti di trasporto locali; dopo aver ripercorso l’evoluzione tecnica degli impianti a cremagliera nel mondo, viene descritta l’originale linea funicolare torinese, rimpiazzata nel 1935 dall’attuale sistema a cremagliera, per concludere con l’analisi dei suoi aspetti tecnici (gli impianti, i veicoli e l’esercizio). Assieme alle numerose immagini d’epoca e attuali, completano l’opera un ricco apparato di disegni tecnici, una tabella riepilogativa di tutti gli impianti a cremagliera nel mondo e una chicca finale, un immaginario resoconto di un viaggio compiuto a Superga a fine Ottocento da Edmondo De Amicis.

Rotaie tra Sassi e Superga

Stefano A. Cerrato;
2024-01-01

Abstract

La tranvia Sassi-Superga, inaugurata nel 1884, è uno dei tre impianti a cremagliera oggi in funzione in Italia ed è caratterizzata da alcune peculiarità uniche al mondo. In occasione del suo 140° anniversario, l’Associazione Torinese Tram Storici rende omaggio al suo rango di autentica linea storica con una pubblicazione che va ad inserirsi nella collana di “storia e tecnica” espressamente dedicata ai mezzi e ai sistemi di trasporto di Torino. Dagli aspetti storici e culturali della collina di Superga, il volume passa a trattare la storia dettagliata dei collegamenti di trasporto locali; dopo aver ripercorso l’evoluzione tecnica degli impianti a cremagliera nel mondo, viene descritta l’originale linea funicolare torinese, rimpiazzata nel 1935 dall’attuale sistema a cremagliera, per concludere con l’analisi dei suoi aspetti tecnici (gli impianti, i veicoli e l’esercizio). Assieme alle numerose immagini d’epoca e attuali, completano l’opera un ricco apparato di disegni tecnici, una tabella riepilogativa di tutti gli impianti a cremagliera nel mondo e una chicca finale, un immaginario resoconto di un viaggio compiuto a Superga a fine Ottocento da Edmondo De Amicis.
2024
ATTS ETS editore
1
1
170
9788894624984
cremagliera, Sassi, Superga, tram, Agudio, funicolare
Roberto Cambursano, Stefano A. Cerrato, Luca Giannitti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RotaieSassiSuperga HD.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Volume
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 193.39 MB
Formato Adobe PDF
193.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1992779
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact