La tranvia Sassi-Superga, inaugurata nel 1884, è uno dei tre impianti a cremagliera oggi in funzione in Italia ed è caratterizzata da alcune peculiarità uniche al mondo. In occasione del suo 140° anniversario, l’Associazione Torinese Tram Storici rende omaggio al suo rango di autentica linea storica con una pubblicazione che va ad inserirsi nella collana di “storia e tecnica” espressamente dedicata ai mezzi e ai sistemi di trasporto di Torino. Dagli aspetti storici e culturali della collina di Superga, il volume passa a trattare la storia dettagliata dei collegamenti di trasporto locali; dopo aver ripercorso l’evoluzione tecnica degli impianti a cremagliera nel mondo, viene descritta l’originale linea funicolare torinese, rimpiazzata nel 1935 dall’attuale sistema a cremagliera, per concludere con l’analisi dei suoi aspetti tecnici (gli impianti, i veicoli e l’esercizio). Assieme alle numerose immagini d’epoca e attuali, completano l’opera un ricco apparato di disegni tecnici, una tabella riepilogativa di tutti gli impianti a cremagliera nel mondo e una chicca finale, un immaginario resoconto di un viaggio compiuto a Superga a fine Ottocento da Edmondo De Amicis.
Rotaie tra Sassi e Superga
Stefano A. Cerrato;
2024-01-01
Abstract
La tranvia Sassi-Superga, inaugurata nel 1884, è uno dei tre impianti a cremagliera oggi in funzione in Italia ed è caratterizzata da alcune peculiarità uniche al mondo. In occasione del suo 140° anniversario, l’Associazione Torinese Tram Storici rende omaggio al suo rango di autentica linea storica con una pubblicazione che va ad inserirsi nella collana di “storia e tecnica” espressamente dedicata ai mezzi e ai sistemi di trasporto di Torino. Dagli aspetti storici e culturali della collina di Superga, il volume passa a trattare la storia dettagliata dei collegamenti di trasporto locali; dopo aver ripercorso l’evoluzione tecnica degli impianti a cremagliera nel mondo, viene descritta l’originale linea funicolare torinese, rimpiazzata nel 1935 dall’attuale sistema a cremagliera, per concludere con l’analisi dei suoi aspetti tecnici (gli impianti, i veicoli e l’esercizio). Assieme alle numerose immagini d’epoca e attuali, completano l’opera un ricco apparato di disegni tecnici, una tabella riepilogativa di tutti gli impianti a cremagliera nel mondo e una chicca finale, un immaginario resoconto di un viaggio compiuto a Superga a fine Ottocento da Edmondo De Amicis.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RotaieSassiSuperga HD.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Volume
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
193.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
193.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.