Lungo gli anni delle riforme, le organizzazioni politiche e sindacali tori-nesi ebbero la capacità di raccogliere e coniugare le istanze sui luoghi di lavoro e di vita per elaborare e mettere in pratica nuovi modelli di governo sociale della scuola e dei nascenti servizi. Tutto ciò si configurava per mezzo del ribaltamento delle risposte date al disagio e alla sofferenza sociale attraverso una riappropriazione di spazi e una crescente partecipazione dei cittadini alle scelte relative agli indirizzi sociali. Questo contributo cerca di ricostruire l’esperienza dei corsi della cosiddetta “scuola delle 150 ore” negli anni 1974-1978, dove oltre alla formazione sulla prevenzione, sulla nocività e sulla salute della donna, si avviò un processo di consapevolezza, cittadinanza attiva e rappresentanza che dagli organi collegiali delle scuole ai nascenti consigli di zona fino a quelli di fabbrica mise in discussione e “in movimento” genitori, personale scolastico, nuovi residenti, lavoratori e lavoratrici.

Di lotta e di salute: Socializzazione e alfabetizzazione nei corsi delle “150 ore” a Torino

Paolo Bianchini
;
Francesco Pongiluppi
2024-01-01

Abstract

Lungo gli anni delle riforme, le organizzazioni politiche e sindacali tori-nesi ebbero la capacità di raccogliere e coniugare le istanze sui luoghi di lavoro e di vita per elaborare e mettere in pratica nuovi modelli di governo sociale della scuola e dei nascenti servizi. Tutto ciò si configurava per mezzo del ribaltamento delle risposte date al disagio e alla sofferenza sociale attraverso una riappropriazione di spazi e una crescente partecipazione dei cittadini alle scelte relative agli indirizzi sociali. Questo contributo cerca di ricostruire l’esperienza dei corsi della cosiddetta “scuola delle 150 ore” negli anni 1974-1978, dove oltre alla formazione sulla prevenzione, sulla nocività e sulla salute della donna, si avviò un processo di consapevolezza, cittadinanza attiva e rappresentanza che dagli organi collegiali delle scuole ai nascenti consigli di zona fino a quelli di fabbrica mise in discussione e “in movimento” genitori, personale scolastico, nuovi residenti, lavoratori e lavoratrici.
2024
11
1
97
109
https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/article/view/15307/12766
150 ore; educazione degli adulti; Scuola media; educazione alla salute; diritti civili
Paolo Bianchini; Francesco Pongiluppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
di lotta e di salute.pdf

Accesso riservato

Descrizione: saggio finale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 600.67 kB
Formato Adobe PDF
600.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1995090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact