Lungo gli anni delle riforme, le organizzazioni politiche e sindacali tori-nesi ebbero la capacità di raccogliere e coniugare le istanze sui luoghi di lavoro e di vita per elaborare e mettere in pratica nuovi modelli di governo sociale della scuola e dei nascenti servizi. Tutto ciò si configurava per mezzo del ribaltamento delle risposte date al disagio e alla sofferenza sociale attraverso una riappropriazione di spazi e una crescente partecipazione dei cittadini alle scelte relative agli indirizzi sociali. Questo contributo cerca di ricostruire l’esperienza dei corsi della cosiddetta “scuola delle 150 ore” negli anni 1974-1978, dove oltre alla formazione sulla prevenzione, sulla nocività e sulla salute della donna, si avviò un processo di consapevolezza, cittadinanza attiva e rappresentanza che dagli organi collegiali delle scuole ai nascenti consigli di zona fino a quelli di fabbrica mise in discussione e “in movimento” genitori, personale scolastico, nuovi residenti, lavoratori e lavoratrici.
Di lotta e di salute: Socializzazione e alfabetizzazione nei corsi delle “150 ore” a Torino
Paolo Bianchini
;Francesco Pongiluppi
2024-01-01
Abstract
Lungo gli anni delle riforme, le organizzazioni politiche e sindacali tori-nesi ebbero la capacità di raccogliere e coniugare le istanze sui luoghi di lavoro e di vita per elaborare e mettere in pratica nuovi modelli di governo sociale della scuola e dei nascenti servizi. Tutto ciò si configurava per mezzo del ribaltamento delle risposte date al disagio e alla sofferenza sociale attraverso una riappropriazione di spazi e una crescente partecipazione dei cittadini alle scelte relative agli indirizzi sociali. Questo contributo cerca di ricostruire l’esperienza dei corsi della cosiddetta “scuola delle 150 ore” negli anni 1974-1978, dove oltre alla formazione sulla prevenzione, sulla nocività e sulla salute della donna, si avviò un processo di consapevolezza, cittadinanza attiva e rappresentanza che dagli organi collegiali delle scuole ai nascenti consigli di zona fino a quelli di fabbrica mise in discussione e “in movimento” genitori, personale scolastico, nuovi residenti, lavoratori e lavoratrici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
di lotta e di salute.pdf
Accesso riservato
Descrizione: saggio finale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
600.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
600.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.