L'articolo analizza la diffusione, le trasformazioni, l'appropriazione e la traduzione italiana delle "lezioni delle cose" tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Partendo dall'analisi delle basi pedagogiche e filosofiche delle “lezioni di cose”, l'opera ne ripercorre l'introduzione nella Penisola attraverso lo studio delle riforme e dei programmi scolastici italiani del periodo. Inoltre, analizza una serie di autori e libri scolastici di “lezioni di cose”, ritenuti fondamentali per comprendere il caso italiano. Infine, vengono indicate alcune linee di ricerca per approfondire l'argomento, che conta ancora pochi studi.

La educación de las cosas en Italia. Programas, libros y autores

Paolo Bianchini
;
Francesco Pongiluppi
;
Paula Alejandra Serrao
In corso di stampa

Abstract

L'articolo analizza la diffusione, le trasformazioni, l'appropriazione e la traduzione italiana delle "lezioni delle cose" tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Partendo dall'analisi delle basi pedagogiche e filosofiche delle “lezioni di cose”, l'opera ne ripercorre l'introduzione nella Penisola attraverso lo studio delle riforme e dei programmi scolastici italiani del periodo. Inoltre, analizza una serie di autori e libri scolastici di “lezioni di cose”, ritenuti fondamentali per comprendere il caso italiano. Infine, vengono indicate alcune linee di ricerca per approfondire l'argomento, che conta ancora pochi studi.
In corso di stampa
1-2024
1
21
educazione delle cose; metodo oggettivo; Pestalozzi; manuali; programmi scolastici
Paolo Bianchini; Francesco Pongiluppi; Paula Alejandra Serrao
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La educacio_n de las cosas en Italia . Programas, libros y autores (1).docx

Accesso riservato

Descrizione: versione approvata
Tipo di file: DATASET
Dimensione 59.66 kB
Formato Microsoft Word XML
59.66 kB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1995091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact