L'articolo analizza la diffusione, le trasformazioni, l'appropriazione e la traduzione italiana delle "lezioni delle cose" tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Partendo dall'analisi delle basi pedagogiche e filosofiche delle “lezioni di cose”, l'opera ne ripercorre l'introduzione nella Penisola attraverso lo studio delle riforme e dei programmi scolastici italiani del periodo. Inoltre, analizza una serie di autori e libri scolastici di “lezioni di cose”, ritenuti fondamentali per comprendere il caso italiano. Infine, vengono indicate alcune linee di ricerca per approfondire l'argomento, che conta ancora pochi studi.

La educación de las cosas en Italia. Programas, libros y autores

Paolo Bianchini
;
Francesco Pongiluppi
;
Paula Alejandra Serrao
2025-01-01

Abstract

L'articolo analizza la diffusione, le trasformazioni, l'appropriazione e la traduzione italiana delle "lezioni delle cose" tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Partendo dall'analisi delle basi pedagogiche e filosofiche delle “lezioni di cose”, l'opera ne ripercorre l'introduzione nella Penisola attraverso lo studio delle riforme e dei programmi scolastici italiani del periodo. Inoltre, analizza una serie di autori e libri scolastici di “lezioni di cose”, ritenuti fondamentali per comprendere il caso italiano. Infine, vengono indicate alcune linee di ricerca per approfondire l'argomento, che conta ancora pochi studi.
2025
1-2024
101
129
https://revistas.uned.es/index.php/HMe/article/view/41655/31805
educazione delle cose; metodo oggettivo; Pestalozzi; manuali; programmi scolastici
Paolo Bianchini; Francesco Pongiluppi; Paula Alejandra Serrao
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianchini Pongiluppi Serrao.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 30.94 MB
Formato Adobe PDF
30.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1995091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact