Il docente coordinatore di classe è una figura che sta acquistando sempre più importanza nell’organizzazione della scuola secondaria di I e II grado, anche se è carica di numerose problematicità e ambiguità normative. Esiste, infatti, pochissima letteratura accademica e pochissima normativa scolastica su questa figura. In questo breve saggio si cerca, quindi, di riflettere sulla dimensione pedagogica ed educativa del coordinatore di classe nella scuola secondaria, partendo dalla pratica concreta e quotidiana dell’agire scolastico, per delineare alcune tracce di ricerca teorica sulle competenze del coordinatore di classe sia per una formazione specifica, che a oggi manca, sia per un riconoscimento professionale e un miglioramento dell’organizzazione scolastica nel suo complesso, mantenendo la circolarità teoria-prassi come chiave interpretativa e strumento di analisi.

La dimensione pedagogica ed educativa del coordinatore di classe nella scuola secondaria

Boeris, Cristina
2024-01-01

Abstract

Il docente coordinatore di classe è una figura che sta acquistando sempre più importanza nell’organizzazione della scuola secondaria di I e II grado, anche se è carica di numerose problematicità e ambiguità normative. Esiste, infatti, pochissima letteratura accademica e pochissima normativa scolastica su questa figura. In questo breve saggio si cerca, quindi, di riflettere sulla dimensione pedagogica ed educativa del coordinatore di classe nella scuola secondaria, partendo dalla pratica concreta e quotidiana dell’agire scolastico, per delineare alcune tracce di ricerca teorica sulle competenze del coordinatore di classe sia per una formazione specifica, che a oggi manca, sia per un riconoscimento professionale e un miglioramento dell’organizzazione scolastica nel suo complesso, mantenendo la circolarità teoria-prassi come chiave interpretativa e strumento di analisi.
2024
Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi nella comunità e nel territorio
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante. Education, Society and Militant Pedagogy
149
158
978-88-6194-652-1
coordinatore di classe, scuola secondaria, coordinamento pedagogico
Boeris, Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boeris Il coordinamento pedagogico-149-158.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 783.9 kB
Formato Adobe PDF
783.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1995150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact