Il contributo propone una riflessione centrata sui temi del potere e della leadership, sottolineando gli elementi propositivi e critici di un coordinamento pedagogico orientato allo sviluppo professionale e organizzativo. Focalizzando l’attenzione su alcuni nodi problematici della gestione del coordinamento, l’Autrice delinea funzioni e dimensioni operative del coordinatore e si sofferma sul sensemaking e sulla cultura organizzativa, sull’apprendimento organizzativo e sulla promozione della costruzione dell’identità collettiva perché il gruppo possa divenire équipe. In questa prospettiva, il ruolo del coordinatore risulta essenziale per favorire pratiche emancipative che liberino gli educatori e le educatrici dal ricorso a modelli consolidati di azione e di pensiero. Diviene fondamentale, quindi, la gestione della leadership, nella dimensione di un leader toxic handler e di una leadership come guida, costruttiva, intenzionale e capace di gestire positivamente il rapporto con il potere che diventa distribuito e democratico in una logica comunitaria.

Divenire équipe. Il coordinatore tra sviluppo professionale e leadership

Federica Matera
2024-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione centrata sui temi del potere e della leadership, sottolineando gli elementi propositivi e critici di un coordinamento pedagogico orientato allo sviluppo professionale e organizzativo. Focalizzando l’attenzione su alcuni nodi problematici della gestione del coordinamento, l’Autrice delinea funzioni e dimensioni operative del coordinatore e si sofferma sul sensemaking e sulla cultura organizzativa, sull’apprendimento organizzativo e sulla promozione della costruzione dell’identità collettiva perché il gruppo possa divenire équipe. In questa prospettiva, il ruolo del coordinatore risulta essenziale per favorire pratiche emancipative che liberino gli educatori e le educatrici dal ricorso a modelli consolidati di azione e di pensiero. Diviene fondamentale, quindi, la gestione della leadership, nella dimensione di un leader toxic handler e di una leadership come guida, costruttiva, intenzionale e capace di gestire positivamente il rapporto con il potere che diventa distribuito e democratico in una logica comunitaria.
2024
Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi nella comunità e nel territorio
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
59
73
978-88-6194-652-1
coordinamento pedagogico, équipe educativa, leadership, gestione del potere, sviluppo organizzativo.
Federica Matera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1996160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact