Il linguaggio ha un ruolo cruciale nel produrre nuovo pensiero e al tempo stesso nel circoscriverlo. Si parla di ciò che si sa, ma si parla anche perché sollecitati da ciò che si osserva e da ciò che dicono gli altri; spesso verbalizzare le cose ci aiuta a mettere ordine nei pensieri che emergono in modo confuso. Qualsiasi forma di conoscenza viene costruita a partire dall’esperienza e dal sistema di segni (fonemi e grafemi) che abbiamo a disposizione e che vengono progressivamente arricchiti di nuovi significati, quindi nuova conoscenza che alimenta la creazione di nuovi segni (Vygotskji 1934, trad. it. 1996). Per questa ragione tutti linguaggi evolvono. In questo contributo, attraverso esempi di lavori in classe che ruotano attorno all’idea di vivente, vorrei fare emergere il modo in cui linguaggio scientifico e naturale possano e debbano essere raccordati attraverso l’esperienza, la discussione, il confronto costante all’interno del contesto educativo.

L’idea di vivente. Cercare significati, trovare parole

Perazzone A.
2024-01-01

Abstract

Il linguaggio ha un ruolo cruciale nel produrre nuovo pensiero e al tempo stesso nel circoscriverlo. Si parla di ciò che si sa, ma si parla anche perché sollecitati da ciò che si osserva e da ciò che dicono gli altri; spesso verbalizzare le cose ci aiuta a mettere ordine nei pensieri che emergono in modo confuso. Qualsiasi forma di conoscenza viene costruita a partire dall’esperienza e dal sistema di segni (fonemi e grafemi) che abbiamo a disposizione e che vengono progressivamente arricchiti di nuovi significati, quindi nuova conoscenza che alimenta la creazione di nuovi segni (Vygotskji 1934, trad. it. 1996). Per questa ragione tutti linguaggi evolvono. In questo contributo, attraverso esempi di lavori in classe che ruotano attorno all’idea di vivente, vorrei fare emergere il modo in cui linguaggio scientifico e naturale possano e debbano essere raccordati attraverso l’esperienza, la discussione, il confronto costante all’interno del contesto educativo.
2024
Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico.
Franco Cesati Editore
Pillole Didattica
4
43
64
979-12-5496-164-3
Linguaggio scientifico, linguaggio naturale, scuola primaria, concetto di vivente
Perazzone A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2. Perazzone.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Capitolo libro
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
0. prime pagine.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Prime pagine e indice libro
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 156.61 kB
Formato Adobe PDF
156.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1999890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact