Il linguaggio ha un ruolo cruciale nel produrre nuovo pensiero e al tempo stesso nel circoscriverlo. Si parla di ciò che si sa, ma si parla anche perché sollecitati da ciò che si osserva e da ciò che dicono gli altri; spesso verbalizzare le cose ci aiuta a mettere ordine nei pensieri che emergono in modo confuso. Qualsiasi forma di conoscenza viene costruita a partire dall’esperienza e dal sistema di segni (fonemi e grafemi) che abbiamo a disposizione e che vengono progressivamente arricchiti di nuovi significati, quindi nuova conoscenza che alimenta la creazione di nuovi segni (Vygotskji 1934, trad. it. 1996). Per questa ragione tutti linguaggi evolvono. In questo contributo, attraverso esempi di lavori in classe che ruotano attorno all’idea di vivente, vorrei fare emergere il modo in cui linguaggio scientifico e naturale possano e debbano essere raccordati attraverso l’esperienza, la discussione, il confronto costante all’interno del contesto educativo.
L’idea di vivente. Cercare significati, trovare parole
Perazzone A.
2024-01-01
Abstract
Il linguaggio ha un ruolo cruciale nel produrre nuovo pensiero e al tempo stesso nel circoscriverlo. Si parla di ciò che si sa, ma si parla anche perché sollecitati da ciò che si osserva e da ciò che dicono gli altri; spesso verbalizzare le cose ci aiuta a mettere ordine nei pensieri che emergono in modo confuso. Qualsiasi forma di conoscenza viene costruita a partire dall’esperienza e dal sistema di segni (fonemi e grafemi) che abbiamo a disposizione e che vengono progressivamente arricchiti di nuovi significati, quindi nuova conoscenza che alimenta la creazione di nuovi segni (Vygotskji 1934, trad. it. 1996). Per questa ragione tutti linguaggi evolvono. In questo contributo, attraverso esempi di lavori in classe che ruotano attorno all’idea di vivente, vorrei fare emergere il modo in cui linguaggio scientifico e naturale possano e debbano essere raccordati attraverso l’esperienza, la discussione, il confronto costante all’interno del contesto educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2. Perazzone.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Capitolo libro
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
0. prime pagine.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Prime pagine e indice libro
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
156.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.