Si è allestita l'edizione critica di una tragedia tardo cinquecentesca apparsa come rifacimento teatrale di un episodio dell'Orlando Furioso. L'edizione, seguendo le norme della collana in cui è apparsa, è stata allestita in base alla collazione delle diverse edizioni, modernizzandone l'ortografia, e annotandone gli aspetti linguistici, storici, geografici, letterari. Il saggio introduttivo, dopo aver contestualizzato la pièce, analizza l'intertestualità ariostesca, e le modificazioni subite dai protagonisti: Isabelle si configura come exemplum della femme forte, e il suicidio viene discusso alla luce del neostoicismo coevo, mentre Rodomonte si presta all'amplificazione delle digressioni relative alla passione amorosa e al dilemma tra onore e potere.
Nicolas de Montreux, Isabelle
RESCIA Laura
2024-01-01
Abstract
Si è allestita l'edizione critica di una tragedia tardo cinquecentesca apparsa come rifacimento teatrale di un episodio dell'Orlando Furioso. L'edizione, seguendo le norme della collana in cui è apparsa, è stata allestita in base alla collazione delle diverse edizioni, modernizzandone l'ortografia, e annotandone gli aspetti linguistici, storici, geografici, letterari. Il saggio introduttivo, dopo aver contestualizzato la pièce, analizza l'intertestualità ariostesca, e le modificazioni subite dai protagonisti: Isabelle si configura come exemplum della femme forte, e il suicidio viene discusso alla luce del neostoicismo coevo, mentre Rodomonte si presta all'amplificazione delle digressioni relative alla passione amorosa e al dilemma tra onore e potere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
de Montreux.pdf
Accesso riservato
Dimensione
831.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
831.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.