Sebbene l’Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESS) e alla Cittadinanza Globale (ECG) sianoproposte come complementari nei documenti di politiche educative, sono ancora percepite come ambiti interrelati ma conspecificità che tendono a depotenziare i progetti mirati all’uno o all’altro campo. Il progetto di ricerca-formazione presentato si propone di sviluppare negli insegnanti di diversi livelli scolastici consapevolezza su ciò che accomuna ESS e ECG, per poi procedere con associazioni ad una co-progettazione di percorsi didattici sulla competenza globale.Sonoprevisterilevazioni per valutare il livello iniziale e l’efficacia dei diversi interventi. Il contributo presenta gli esiti relativi alla percezione degli insegnanti (N=219) all’inizio del percorso formativo e alla competenza globale degli alunni (N=4.426) prima dell’avvio degli interventi nelle scuole.
Per un’educazione globale. Una ricerca-formazione per integrare sviluppo sostenibile e cittadinanza globale
Anna Perazzone;Paola Ricchiardi;Federica Emanuel;Emanuela M. Torre;Marco Davide Tonon
2024-01-01
Abstract
Sebbene l’Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESS) e alla Cittadinanza Globale (ECG) sianoproposte come complementari nei documenti di politiche educative, sono ancora percepite come ambiti interrelati ma conspecificità che tendono a depotenziare i progetti mirati all’uno o all’altro campo. Il progetto di ricerca-formazione presentato si propone di sviluppare negli insegnanti di diversi livelli scolastici consapevolezza su ciò che accomuna ESS e ECG, per poi procedere con associazioni ad una co-progettazione di percorsi didattici sulla competenza globale.Sonoprevisterilevazioni per valutare il livello iniziale e l’efficacia dei diversi interventi. Il contributo presenta gli esiti relativi alla percezione degli insegnanti (N=219) all’inizio del percorso formativo e alla competenza globale degli alunni (N=4.426) prima dell’avvio degli interventi nelle scuole.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
24_116_04_15782+PerazzoneEtAl.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



