Sebbene l’Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESS) e alla Cittadinanza Globale (ECG) sianoproposte come complementari nei documenti di politiche educative, sono ancora percepite come ambiti interrelati ma conspecificità che tendono a depotenziare i progetti mirati all’uno o all’altro campo. Il progetto di ricerca-formazione presentato si propone di sviluppare negli insegnanti di diversi livelli scolastici consapevolezza su ciò che accomuna ESS e ECG, per poi procedere con associazioni ad una co-progettazione di percorsi didattici sulla competenza globale.Sonoprevisterilevazioni per valutare il livello iniziale e l’efficacia dei diversi interventi. Il contributo presenta gli esiti relativi alla percezione degli insegnanti (N=219) all’inizio del percorso formativo e alla competenza globale degli alunni (N=4.426) prima dell’avvio degli interventi nelle scuole.

Per un’educazione globale. Una ricerca-formazione per integrare sviluppo sostenibile e cittadinanza globale

Anna Perazzone;Paola Ricchiardi;Federica Emanuel;Emanuela M. Torre;Marco Davide Tonon
2024-01-01

Abstract

Sebbene l’Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESS) e alla Cittadinanza Globale (ECG) sianoproposte come complementari nei documenti di politiche educative, sono ancora percepite come ambiti interrelati ma conspecificità che tendono a depotenziare i progetti mirati all’uno o all’altro campo. Il progetto di ricerca-formazione presentato si propone di sviluppare negli insegnanti di diversi livelli scolastici consapevolezza su ciò che accomuna ESS e ECG, per poi procedere con associazioni ad una co-progettazione di percorsi didattici sulla competenza globale.Sonoprevisterilevazioni per valutare il livello iniziale e l’efficacia dei diversi interventi. Il contributo presenta gli esiti relativi alla percezione degli insegnanti (N=219) all’inizio del percorso formativo e alla competenza globale degli alunni (N=4.426) prima dell’avvio degli interventi nelle scuole.
2024
24
1
38
58
https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/15782/12913
Ricerca-formazione; Cittadinanza Globale; Sviluppo Sostenibile; Competenze globali
Anna Perazzone, Paola Ricchiardi, Federica Emanuel, Emanuela M. Torre, Marco Davide Tonon
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24_116_04_15782+PerazzoneEtAl.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2007510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact