L’acquisizione delle competenze nella comunicazione orale nell’apprendimento della lingua serba come lingua straniera richiede lo sviluppo di competenze pragmalinguistiche e culturali, così come la padronanza dei registri linguistici. L’espressione orale spesso porta a stati di ansia negli studenti, a causa non solo del carattere, ma anche degli interlocutori, delle situazioni di emergenza, come la pandemia globale, e del modo in cui la conversazione si svolge (in persona, al telefono, online). Al fine di superare gli aspetti critici di questo tipo, spesso presenti anche a livelli più avanzati nell’apprendimento della lingua, durante l’anno accademico 2020-2021 è stato organizzato il progetto e-tandem, che ha coinvolto studenti di italiano dell’Università di Kragujevac e studenti di serbo dell’Università di Torino. I partecipanti si sono alternati nei ruoli di studenti e insegnanti attraverso la comunicazione online su argomenti predefiniti e preparati in anticipo. L’analisi degli audio e dei diari compilati dagli studenti alla fine di ogni incontro permetteranno di comprendere alcuni aspetti critici, ma anche vantaggi di questo tipo di didattica. Le domande a cui cercheremo di rispondere sono: Quali sono i vantaggi dell’e-tandem nello sviluppo delle competenze comunicative degli studenti di serbo come LS rispetto all’approccio tradizionale in classe? Quali sono le principali strategie che consentono una trasmissione efficace dei messaggi nella comunicazione orale tra parlanti non nativi?
Razvijanje veštine usmene komunikacije kod učenika srpskog jezika kao stranog na primeru e-tandema
Olja Perisic
2024-01-01
Abstract
L’acquisizione delle competenze nella comunicazione orale nell’apprendimento della lingua serba come lingua straniera richiede lo sviluppo di competenze pragmalinguistiche e culturali, così come la padronanza dei registri linguistici. L’espressione orale spesso porta a stati di ansia negli studenti, a causa non solo del carattere, ma anche degli interlocutori, delle situazioni di emergenza, come la pandemia globale, e del modo in cui la conversazione si svolge (in persona, al telefono, online). Al fine di superare gli aspetti critici di questo tipo, spesso presenti anche a livelli più avanzati nell’apprendimento della lingua, durante l’anno accademico 2020-2021 è stato organizzato il progetto e-tandem, che ha coinvolto studenti di italiano dell’Università di Kragujevac e studenti di serbo dell’Università di Torino. I partecipanti si sono alternati nei ruoli di studenti e insegnanti attraverso la comunicazione online su argomenti predefiniti e preparati in anticipo. L’analisi degli audio e dei diari compilati dagli studenti alla fine di ogni incontro permetteranno di comprendere alcuni aspetti critici, ma anche vantaggi di questo tipo di didattica. Le domande a cui cercheremo di rispondere sono: Quali sono i vantaggi dell’e-tandem nello sviluppo delle competenze comunicative degli studenti di serbo come LS rispetto all’approccio tradizionale in classe? Quali sono le principali strategie che consentono una trasmissione efficace dei messaggi nella comunicazione orale tra parlanti non nativi?| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Perisic_MSC_2023.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



