In questo contributo vogliamo raccontare l’esperienza che vede il nostro diretto coinvolgimento nella progettazione e nella realizzazione di un albo illustrato con testo tradotto nei simboli della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA). Questo albo racconta la storia di Telemaco, il figlio di Ulisse, nella versione tramandata dall’Odissea. L’origine di questa esperienza è radicata nella nostra quotidianità di insegnanti specializzati per il sostegno in una scuola secondaria di secondo grado, impegnati nel potenziamento dei processi di inclusione scolastica.

Telemaco a scuola. Inclusione e diritto alla cultura di adolescenti con bisogni comunicativi complessi

Luca Angelone;Federica Festa
2024-01-01

Abstract

In questo contributo vogliamo raccontare l’esperienza che vede il nostro diretto coinvolgimento nella progettazione e nella realizzazione di un albo illustrato con testo tradotto nei simboli della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA). Questo albo racconta la storia di Telemaco, il figlio di Ulisse, nella versione tramandata dall’Odissea. L’origine di questa esperienza è radicata nella nostra quotidianità di insegnanti specializzati per il sostegno in una scuola secondaria di secondo grado, impegnati nel potenziamento dei processi di inclusione scolastica.
2024
Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione linguistica
Franco Cesati
249
264
979-12-5496-124-7
https://www.francocesatieditore.com/catalogo/fare-scuola-con-i-libri-di-testo/
Accessibilità, accesso alla cultura, inclusione, scuola secondaria, bisogni comunicativi complessi, comunicazione aumentativa e alternativa, letteratura accessibile
Luca Angelone; Federica Festa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AngeloneFesta_Telemaco a Scuola.pdf

Accesso riservato

Dimensione 363.06 kB
Formato Adobe PDF
363.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2014570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact