Oggi il dibattito sulla funzione dell’istruzione si è arricchito, e in qualche misura radicalizzato, poiché secondo alcuni esso deve prendere atto -come per altre funzioni ed attività umane- della fine della mondo razionale e perfetto disegnato dalla “modernità” per immergersi nel cammino meno certo della “post-modernità”, acquisendo la coscienza della fine un’epoca segnata da certezze granitiche e da una cieca fede nella razionalità e nel progresso scientifico2 . Per altri, più convincentemente, l’abbandono della modernità richiede invece un ripensamento dell’esperienza umana alla luce di parametri meno semplicistici ma, al tempo stesso, ricchi di contenuti sostanziali per le società democratiche.

L’istruzione come fattore di partecipazione: le nuove sfide della “complessità”

Poggi, Anna Maria
2024-01-01

Abstract

Oggi il dibattito sulla funzione dell’istruzione si è arricchito, e in qualche misura radicalizzato, poiché secondo alcuni esso deve prendere atto -come per altre funzioni ed attività umane- della fine della mondo razionale e perfetto disegnato dalla “modernità” per immergersi nel cammino meno certo della “post-modernità”, acquisendo la coscienza della fine un’epoca segnata da certezze granitiche e da una cieca fede nella razionalità e nel progresso scientifico2 . Per altri, più convincentemente, l’abbandono della modernità richiede invece un ripensamento dell’esperienza umana alla luce di parametri meno semplicistici ma, al tempo stesso, ricchi di contenuti sostanziali per le società democratiche.
2024
408
425
istruzione; diritti sociali; Costituzione
Poggi, Anna Maria;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1_2024_16_MODENA_1_Poggi.pdf

Accesso aperto

Dimensione 283.77 kB
Formato Adobe PDF
283.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2022552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact