L’itinerario di ricerca presentato in questo Volume si muove tra la teoria e la prassi dell’accoglienza con i minori migranti non accompagnati, attraverso lo sguardo della pedagogia critico-fenomenologica. Intessendo un dialogo interculturale a molteplici livelli, viene proposto un modello pedagogico di accoglienza frutto di un processo di co- riflessione e di problematizzazione epistemologica della migrazione minorile e della pratica educativa che porta a ridefinire linguaggi, competenze, posture professionali e posizionamenti sociali e di ricerca. Il costante orientamento teso alla decostruzione di sedimentazioni semantiche e alla costruzione di linee progettuali intenzionali e trasferibili accompagna il percorso di ricerca partecipativa con le educatrici e gli educatori della Città Metropolitana di Torino, per dare vita a reti sostenibili e a una narrazione complessa che parta dalla pratica per tornare alla pratica, in una circolarità generativa tra saperi accademici e saperi d’esperienza. Farsi promotrici e promotori di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza migranti diventa la chiave di volta per generare società democratiche fondate sulla giustizia sociale e educativa.

Minori migranti non accompagnati e sfide educative. Per un modello pedagogico di accoglienza

Federica Matera
2024-01-01

Abstract

L’itinerario di ricerca presentato in questo Volume si muove tra la teoria e la prassi dell’accoglienza con i minori migranti non accompagnati, attraverso lo sguardo della pedagogia critico-fenomenologica. Intessendo un dialogo interculturale a molteplici livelli, viene proposto un modello pedagogico di accoglienza frutto di un processo di co- riflessione e di problematizzazione epistemologica della migrazione minorile e della pratica educativa che porta a ridefinire linguaggi, competenze, posture professionali e posizionamenti sociali e di ricerca. Il costante orientamento teso alla decostruzione di sedimentazioni semantiche e alla costruzione di linee progettuali intenzionali e trasferibili accompagna il percorso di ricerca partecipativa con le educatrici e gli educatori della Città Metropolitana di Torino, per dare vita a reti sostenibili e a una narrazione complessa che parta dalla pratica per tornare alla pratica, in una circolarità generativa tra saperi accademici e saperi d’esperienza. Farsi promotrici e promotori di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza migranti diventa la chiave di volta per generare società democratiche fondate sulla giustizia sociale e educativa.
2024
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
1
316
9788861946736
https://www.progedit.com/prodotto/minori-migranti-non-accompagnati-e-sfide-educative/
minori migranti non accompagnati, pedagogia critica, pedagogia sociale, accoglienza pedagogica, educazione interculturale, ricerca partecipativa, ricerca-formazione
Federica Matera
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cop testo Federica Matera, Minori migranti 17 10 2024-2.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Matera_Minori migranti non accompagnati e sfide educative
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2027191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact