L’itinerario di ricerca presentato in questo Volume si muove tra la teoria e la prassi dell’accoglienza con i minori migranti non accompagnati, attraverso lo sguardo della pedagogia critico-fenomenologica. Intessendo un dialogo interculturale a molteplici livelli, viene proposto un modello pedagogico di accoglienza frutto di un processo di co- riflessione e di problematizzazione epistemologica della migrazione minorile e della pratica educativa che porta a ridefinire linguaggi, competenze, posture professionali e posizionamenti sociali e di ricerca. Il costante orientamento teso alla decostruzione di sedimentazioni semantiche e alla costruzione di linee progettuali intenzionali e trasferibili accompagna il percorso di ricerca partecipativa con le educatrici e gli educatori della Città Metropolitana di Torino, per dare vita a reti sostenibili e a una narrazione complessa che parta dalla pratica per tornare alla pratica, in una circolarità generativa tra saperi accademici e saperi d’esperienza. Farsi promotrici e promotori di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza migranti diventa la chiave di volta per generare società democratiche fondate sulla giustizia sociale e educativa.
Minori migranti non accompagnati e sfide educative. Per un modello pedagogico di accoglienza
Federica Matera
2024-01-01
Abstract
L’itinerario di ricerca presentato in questo Volume si muove tra la teoria e la prassi dell’accoglienza con i minori migranti non accompagnati, attraverso lo sguardo della pedagogia critico-fenomenologica. Intessendo un dialogo interculturale a molteplici livelli, viene proposto un modello pedagogico di accoglienza frutto di un processo di co- riflessione e di problematizzazione epistemologica della migrazione minorile e della pratica educativa che porta a ridefinire linguaggi, competenze, posture professionali e posizionamenti sociali e di ricerca. Il costante orientamento teso alla decostruzione di sedimentazioni semantiche e alla costruzione di linee progettuali intenzionali e trasferibili accompagna il percorso di ricerca partecipativa con le educatrici e gli educatori della Città Metropolitana di Torino, per dare vita a reti sostenibili e a una narrazione complessa che parta dalla pratica per tornare alla pratica, in una circolarità generativa tra saperi accademici e saperi d’esperienza. Farsi promotrici e promotori di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza migranti diventa la chiave di volta per generare società democratiche fondate sulla giustizia sociale e educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cop testo Federica Matera, Minori migranti 17 10 2024-2.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Matera_Minori migranti non accompagnati e sfide educative
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.