Il "Carteggio" di Campo e Spina (1961-1976) nasce dalla lettura campiana del racconto militare "Giugno '40" dello scrittore siro-libico comparso su "Paragone" nel 1960. Cristina apprezza il ritmo musicale di questo e di altri racconti di Spina, il cui equivalente è indicato in Chopin. La scrittrice confida al proprio corrispondente, con cui è immediata l'empatia, i turbamenti di cui soffre in rapporto al vivere e allo scrivere. Spina le raccomanda di alternare al lavoro il tempo per se stessa. L'argomento che infine li unisce è rappresentato dalle "Mille e una notte" a cui Campo si ispira per il suo "Flauto e il tappeto", ammirato da Spina per la intimità della
Alte uniformi, giri di valzer, tappeti orientali nel "Carteggio" di Cristina Campo e Alessandro Spina
Clara Leri
2023-01-01
Abstract
Il "Carteggio" di Campo e Spina (1961-1976) nasce dalla lettura campiana del racconto militare "Giugno '40" dello scrittore siro-libico comparso su "Paragone" nel 1960. Cristina apprezza il ritmo musicale di questo e di altri racconti di Spina, il cui equivalente è indicato in Chopin. La scrittrice confida al proprio corrispondente, con cui è immediata l'empatia, i turbamenti di cui soffre in rapporto al vivere e allo scrivere. Spina le raccomanda di alternare al lavoro il tempo per se stessa. L'argomento che infine li unisce è rappresentato dalle "Mille e una notte" a cui Campo si ispira per il suo "Flauto e il tappeto", ammirato da Spina per la intimità dellaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Leri_estratto.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.