Audio e multimedia esplora il mondo dell’audio digitale nel vasto contesto della pro- duzione musicale e multimediale. Sono passati oltre 20 anni dalla prima edizione: Audio e multimedia è diventato il testo di introduzione all’audio digitale per mol- ti artisti e tecnici del suono, designer di videogiochi e narrazioni multimediali. Dai riscontri che abbiamo avuto negli anni, abbiamo rilevato un interesse che include sia il pubblico più ampio sia il pubblico accademico, come dimostra la sua adozio- ne in molti corsi di laurea nelle università, nei conservatori e nelle accademie italiane. Pensato con un’impostazione manualistica, il testo affronta gli aspetti più significati- vi dell’audio digitale, integrando gli aspetti tecnici di tipo fondazionale, sia sul lato matematico/(psico-)acustico/informatico sia sul lato semiologico/linguistico, con gli aspetti pratici relativi all’elaborazione e trasmissione del suono digitale. Gli argomen- ti comprendono nozioni di base di acustica, di psicoacustica e di informatica, come i parametri dell’onda sonora o la rappresentazione dell’informazione audio in codice binario, ma anche aspetti avanzati, come gli algoritmi di compressione di tipo per- cettivo o la descrizione dello spazio sonoro in relazione alle pratiche di ascolto. Tutti questi argomenti sono introdotti a partire da contenuti tecnico-scientifici di base, ad un livello sufficiente (e a volte puramente intuitivo) per rendere consapevole il let- tore delle scelte tecniche al servizio dell’espressività e dell’interazione efficace con gli specialisti del settore. Il nostro punto di riferimento è la creazione di contenuti au- dio in un prodotto musicale o multimediale, con tutto ciò che questo implica: design, produzione e integrazione cross-mediale.
Audio e multimedia
Lombardo VincenzoCo-first
;Valle AndreaCo-first
2024-01-01
Abstract
Audio e multimedia esplora il mondo dell’audio digitale nel vasto contesto della pro- duzione musicale e multimediale. Sono passati oltre 20 anni dalla prima edizione: Audio e multimedia è diventato il testo di introduzione all’audio digitale per mol- ti artisti e tecnici del suono, designer di videogiochi e narrazioni multimediali. Dai riscontri che abbiamo avuto negli anni, abbiamo rilevato un interesse che include sia il pubblico più ampio sia il pubblico accademico, come dimostra la sua adozio- ne in molti corsi di laurea nelle università, nei conservatori e nelle accademie italiane. Pensato con un’impostazione manualistica, il testo affronta gli aspetti più significati- vi dell’audio digitale, integrando gli aspetti tecnici di tipo fondazionale, sia sul lato matematico/(psico-)acustico/informatico sia sul lato semiologico/linguistico, con gli aspetti pratici relativi all’elaborazione e trasmissione del suono digitale. Gli argomen- ti comprendono nozioni di base di acustica, di psicoacustica e di informatica, come i parametri dell’onda sonora o la rappresentazione dell’informazione audio in codice binario, ma anche aspetti avanzati, come gli algoritmi di compressione di tipo per- cettivo o la descrizione dello spazio sonoro in relazione alle pratiche di ascolto. Tutti questi argomenti sono introdotti a partire da contenuti tecnico-scientifici di base, ad un livello sufficiente (e a volte puramente intuitivo) per rendere consapevole il let- tore delle scelte tecniche al servizio dell’espressività e dell’interazione efficace con gli specialisti del settore. Il nostro punto di riferimento è la creazione di contenuti au- dio in un prodotto musicale o multimediale, con tutto ciò che questo implica: design, produzione e integrazione cross-mediale.| File | Dimensione | Formato | |
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