La crescente importanza acquisita dalle questioni ambientali e sociali nelle strategie d'impresa ha catalizzato l’interesse verso le pratiche di rendicontazione della sostenibilità, o sustainability accounting. Tale attenzione nasce dalla necessità di rispondere a precise aspettative istituzionali e di evolvere i metodi tradizionali di rendicontazione, in un contesto in cui le decisioni manageriali sono sempre più influenzate dalla ricerca di un equilibrio produttivo sostenibile. Le politiche attivate dagli enti sovrannazionali, ambendo a mitigare i rischi legati all'ambiente, si sono posti l’obiettivo di valorizzare l'azienda agli occhi di investitori, consumatori e altri stakeholder, soggetti sempre più sensibili alle pratiche sostenibili. Il lavoro sfrutta diverse metodologie d’analisi per mostrare ai lettori lo stato dell’arte ed esplorare le diverse dimensioni e le implicazioni delle politiche di sostenibilità nelle aziende, ponendo particolare attenzione su come queste pratiche possano essere integrate in modo efficace nella rendicontazione. Al centro del dibattito è stato posto il settore della mobilità per via dell’ingente impatto sull'ambiente dovuto alle emissioni di gas serra e all'uso intensivo delle risorse. Le aziende del settore stanno adottando politiche di sostenibilità in risposta alle pressioni regolamentari e al crescente interesse pubblico verso veicoli più ecologici e sistemi di trasporto sostenibili. In tal senso, il lavoro evidenzia le principali sfide del futuro sottolineando l’importanza del dialogo tra aziende e stakeholder per raggiungere una sostenibilità a lungo termine.

Sustainability Accounting: Dinamiche Evolutive e applicazioni pratiche nel settore della mobilità

Federico Lanzalonga
First
2024-01-01

Abstract

La crescente importanza acquisita dalle questioni ambientali e sociali nelle strategie d'impresa ha catalizzato l’interesse verso le pratiche di rendicontazione della sostenibilità, o sustainability accounting. Tale attenzione nasce dalla necessità di rispondere a precise aspettative istituzionali e di evolvere i metodi tradizionali di rendicontazione, in un contesto in cui le decisioni manageriali sono sempre più influenzate dalla ricerca di un equilibrio produttivo sostenibile. Le politiche attivate dagli enti sovrannazionali, ambendo a mitigare i rischi legati all'ambiente, si sono posti l’obiettivo di valorizzare l'azienda agli occhi di investitori, consumatori e altri stakeholder, soggetti sempre più sensibili alle pratiche sostenibili. Il lavoro sfrutta diverse metodologie d’analisi per mostrare ai lettori lo stato dell’arte ed esplorare le diverse dimensioni e le implicazioni delle politiche di sostenibilità nelle aziende, ponendo particolare attenzione su come queste pratiche possano essere integrate in modo efficace nella rendicontazione. Al centro del dibattito è stato posto il settore della mobilità per via dell’ingente impatto sull'ambiente dovuto alle emissioni di gas serra e all'uso intensivo delle risorse. Le aziende del settore stanno adottando politiche di sostenibilità in risposta alle pressioni regolamentari e al crescente interesse pubblico verso veicoli più ecologici e sistemi di trasporto sostenibili. In tal senso, il lavoro evidenzia le principali sfide del futuro sottolineando l’importanza del dialogo tra aziende e stakeholder per raggiungere una sostenibilità a lungo termine.
2024
Rirea
Rirea Aziende
46
1
243
978-88-6659-128-3
Sustainability Accounting, Accounting, Mobilità, Rendicontazione non finanziaria
Federico Lanzalonga
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