La cifra della contemporaneità, secondo molti autori, può essere considerata l’accelerazione e le sue implicazioni destrutturanti: le “vite di corsa” appaiono intente a galleggiare tra richieste orientate alle performances, rigorosamente multitasking, e alle prese costitutivamente con gli inevitabili ritardi che si accumulano giorno dopo giorno. Tali criticità hanno investito anche le professioni educative. In linea con questa tendenza, si assiste sempre più frequentemente al fenomeno delle Grandi dimissioni. Per fronteggiare questa crisi, riteniamo necessario sostenere la capacità prospettica di “vedere il futuro”, di desiderare il cambiamento e agire in quella direzione: in breve, sostenere la “capacità di aspirare”. In questa prospettiva, abbiamo sperimentato la metodologia del Future Lab con un gruppo di 25 educatori, al fine di coniugare la dimensione dell’analisi critica e quella propositiva e utopica. La ricerca-azione si inserisce nel progetto Monviso Future Lab, realizzato in provincia di Cuneo. Presenteremo i principali risultati degli incontri, evidenziando il valore euristico di ciascuna fase: distopia, utopia e transizione.

Educatori possibili. Il futuro di una professione tra utopia e distopia

Federico Zamengo
2024-01-01

Abstract

La cifra della contemporaneità, secondo molti autori, può essere considerata l’accelerazione e le sue implicazioni destrutturanti: le “vite di corsa” appaiono intente a galleggiare tra richieste orientate alle performances, rigorosamente multitasking, e alle prese costitutivamente con gli inevitabili ritardi che si accumulano giorno dopo giorno. Tali criticità hanno investito anche le professioni educative. In linea con questa tendenza, si assiste sempre più frequentemente al fenomeno delle Grandi dimissioni. Per fronteggiare questa crisi, riteniamo necessario sostenere la capacità prospettica di “vedere il futuro”, di desiderare il cambiamento e agire in quella direzione: in breve, sostenere la “capacità di aspirare”. In questa prospettiva, abbiamo sperimentato la metodologia del Future Lab con un gruppo di 25 educatori, al fine di coniugare la dimensione dell’analisi critica e quella propositiva e utopica. La ricerca-azione si inserisce nel progetto Monviso Future Lab, realizzato in provincia di Cuneo. Presenteremo i principali risultati degli incontri, evidenziando il valore euristico di ciascuna fase: distopia, utopia e transizione.
2024
3
556
567
disaffezione educatori, Future Lab, pedagogia e utopia, prospettive professionali
Nicolò Valenzano; Daniel Mastrosimone; Federico Zamengo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
valenzano-et-al_qtimes-jetss_lug24_1.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 384.37 kB
Formato Adobe PDF
384.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2029778
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact